Consapevolezza, Consapevolezza corporea

La pratica corporea senza etichetta

Pratica corporea senza etichetta: cosa significa e a quale etichetta mi riferisco? Non mi riferisco all’etichetta che trovi sui vestiti (anche se io personalmente tante le trovo fastidiose e le tolgo) ma al voler definire sempre la pratica corporea con un nome: yoga, meditazione, pilates etc.

Dare un nome alle attività è molto importante perché permette di comprenderne i confini e le caratteristiche, ma allo stesso tempo a volte le etichette e i nomi diventano dei rigidi contenitori che non consentono l’esplorazione spontanea e la contaminazione tra gli stili.

La pratica corporea senza etichetta è per eccellenza l’ascolto del corpo nella spontaneità dei movimenti, l’ascolto del proprio mondo interiore durante i respiri, l’ascolto della propria direzione in un momento di pausa.

La pratica corporea senza etichetta è una pratica di ASCOLTO PROFONDO.

Senza un vero e autentico ascolto del proprio mondo interiore rischiamo di perdere la bussola del corpo che ci indica se la direzione che stiamo seguendo è quella giusta per noi o se abbiamo bisogno di fare qualche modifica. Siamo in continua evoluzione ed è impossibile pensare che una direzione resti fissa nel tempo. Probabilmente, se abbiamo fatto un buon lavoro sulla direzione della nostra vita scopriremo che un nucleo centrale resta fisso e a cambiare sono solo alcune sfumature e gli strumenti che utilizziamo.

Per quanto mi riguarda, la relazione di aiuto attraverso l’ascolto corporeo è il mio nucleo centrale che, con il tempo e le esperienze ha assunto diverse sfumature, ma è rimasto intatto. Ultimamente è apparso sulla mia strada anche un nuovo strumento per l’ascolto corporeo che è rappresentato dalla via creativa e dalla possibilità di creare con le proprie mani, mi riferisco alla pratica di macrameditazione (mi piace chiamarla così).

Praticare con il corpo senza etichetta è ciò che ci permette di sentirci liberi di esplorare ed allenare in maniera autonoma il nostro sentire e, quando il nostro sentire si affina le nostre scelte diventano più autentiche e libere.

Di seguito trovi 4 articoli che ho scritto a proposito di Ascolto del corpo, Bussola del corpo, Ascolto consapevole e Macrameditazione.

Buona lettura!

Ascolta il tuo corpo, crea la tua vita.

“Ascolta il tuo corpo, crea la tua vita” e’ il mio motto, rappresenta contemporaneamente sia la mia professione che il mio approccio alla vita. Tutti i cambiamenti che ho attraversato hanno rispettato questo movimento: prima lavoro sull’essere (ascolta il corpo) e poi sul fare (crea la tua vita)per poter vivere nella consapevolezza. Cosa intendo per…

Il tuo corpo è una bussola

E se utilizzassi il tuo corpo come bussola per orientarti nella tua vita?Il corpo rappresenta per me lo strumento principale del mio lavoro e non solo. L’ascolto del corpo infatti, è parte integrante anche delle mie giornate e più di una volta mi ha aiutato a capire che direzione prendere senza perdermi nel labirinto delle…

L’Arte dell’Ascolto consapevole

L’arte dell’ascolto consapevole è lo strumento privilegiato delle professioni di aiuto senza il quale l’aiuto sarebbe poco efficace. Cosa succederebbe se imparassimo tutti a padroneggiare ed utilizzare meglio questo strumento nella nostra vita quotidiana? Quanto cambierebbe la tua vita se, nella tua quotidianità, inserissi l’arte dell’ascolto consapevole? Molto. Te lo assicuro. Allenarsi per diventare dei…

Macrameditazione: macramè e meditazione.

Macramè e meditazione, consapevolezza corporea e creatività. Con l’articolo di oggi voglio portarti dentro alla mia nuova quotidianità e farti scoprire le potenzialità dell’atto di creare con le mani. Ho già raccontato in questo blog della creatività come cura e del filo che unisce il macramè alla consapevolezza corporea (vedi i due articoli sotto), ma…

Foto di Fuu J su Unsplash

1 pensiero su “La pratica corporea senza etichetta”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.