“PRENDITI TUTTO IL TEMPO CHE TI SERVE” : è diventato per me un mantra e una pratica di consapevolezza corporea. E’ una pratica che mi aiuta a compiere scelte e fare passi avanti nel mio percorso personale e professionale .
Il corpo ha bisogno di un tempo per comprendere, digerire, metabolizzare, integrare. Questo TEMPO è diverso per ognuno di noi.
L’espressione “Prenditi tutto il tempo che ti serve” non significa infatti non fare nulla e aspettare che passi, al contrario, è un monito ad agire in maniera consapevole. In poche parole: essere presenti.
“E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante” (Il Piccolo Principe di A. De Saint-Exupery) Ed è il tempo che ti prendi per elaborare le esperienze che ti permette di integrarle e di trasformarle in risorse e insegnamenti.
Non avere fretta di passare alla tappa successiva, alla prossima esperienza, permettiti del tempo di qualità, di silenzio, di ascolto del tuo mondo interiore e affidati alla tua saggezza corporea che saprà indicarti la via migliore e dirti quando è tempo di agire o ripartire.
Questo è un po’ quello che sto facendo: mi sto prendendo tutto il tempo che mi serve per integrare le nuove esperienze e anche per metabolizzare le sorprese che ogni tanto la vita regala.
Ciclicamente abbiamo bisogno di fare ordine e pulizia, staccare la spina, accogliere, trasfomare e lasciare andare. Per alcuni potrebbe sembrare un lavoro infinito e stancante, per altri sembra di essere sempre al punto di partenza, per me la ciclicità e il cambiamento sono una certezza!
Un po’ di mesi fa ho scritto due articoli che potrebbero farti riflettere su questi temi e un articolo che può aiutarti a capire a cosa serve il silenzio del corpo nelle fasi di cambiamento.
Staccare la spina
Staccare la spina: cosa significa per te questa espressione? E’ una espressione che utilizzi? In caso affermativo, di cosa hai bisogno o di quanto tempo hai bisogno per staccare la spina?Queste sono domande che puoi farti per accorgerti di come stai vivendo in questo momento. Se senti che tutto fila liscio per te, e non senti alcun bisogno di staccare, salta…
Fare pausa e fare ordine
FARE PAUSA, FARE ORDINE: Nonostante venga ripetuto per due volte il verbo FARE nel titolo, questo articolo è pieno di ESSERE e ad alto contenuto emotivo e personale. (Se mi conosci o se mi segui da un po’, sai che mi piace giocare con le parole e che in ogni frase che scrivo puoi trovare più significati)…
Il silenzio del corpo
Il silenzio è lo strumento di consapevolezza senza il quale non avrei raggiunto molto tappe di crescita. E’ quando sono silenziosa che riesco a sentire maggiormente il contatto con me stessa. E’ in questi momenti che riesco ad ascoltare l’intuizione. Il tempo del silenzio mi ha sempre aiutato a comprendere, a prendere distanza quando necessario,…
Foto di Paula Guerreiro su Unsplash
Bel post con cui concordo, prendersi il proprio tempo, e fare ordine e pulizia ogni tanto è essenziale. Buona serata.
"Mi piace"Piace a 1 persona