“Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore” .
Ogni volta che si parla di leggerezza “salta” fuori questa frase di Italo Calvino. E’ una frase molto saggia, ma utilizzata talmente tanto da rischiare di perderne il significato più profondo. Io ho provato a scomporla in piccole parti e renderla pratica per la mia quotidianità. Ecco come può diventare un potente promemoria.
“Prendete la vita con leggerezza” : Rilassati e non prendere tutto sul personale o di petto, ci sono battaglie che non vale la pena di combattere. Scegli consapevolmente. Non prenderti troppo sul serio.
“che leggerezza non è superficialità”: quando ti sono chiari i tuoi valori e le tue priorità saprai alleggerire una situazione senza renderla ridicola e rimanendo empatica.
“ma planare sulle cose dall’alto”: prendi le distanze e osserva da fuori la situazione, fai qualche respiro, scegli di rispondere e non di reagire. Diventa Aquila.
“non avere macigni sul cuore” : lascia andare, non trattenere emozioni, non alimentare l’energia del rancore. Alleggerire il cuore significa praticare l’arte del perdono.
Dentro questa frase ci sono, avrai notato, i grandi temi dell’approccio consapevole alla vita. Ora potresti pensare “bello, belle parole, ma come fai ad essere leggera quando tutto attorno a te si fa sempre più pesante? “
La leggerezza nei momenti pesanti: in pratica
- utilizzando la pratica di consapevolezza del respiro per mettere uno spazio tra me e gli eventi. E’ facendo questo spazio che inizi a comprendere la differenza tra reagire e rispondere ad un avvenimento.
- usando la creatività per trasformare gli ostacoli in opportunità, e riuscire a vedere un punto luminoso anche in una stanza buia.
- ascoltando il corpo ogni giorno e facendo attenzione a mantenerlo in equilibrio tra fare e essere, avere e ricevere, sapere e pratica.
- imparando a dire no.
- giocando con la consapevolezza ogni volta che mi rendo conto che sto diventando troppo “seriosa”. Potrei andare avanti con la lista, ma so che anche tu troverai, o hai già trovato, la strada migliore e la pratica perfetta per il momento che stai vivendo. L’atteggiamento che assumi nei confronti di ciò che ti accade è quello che fa una grande differenza.
Per aiutarti in questi momenti ho creato delle pratiche di consapevolezza corporea gratuite che puoi utilizzare a questo scopo.
Photo by Aditya Saxena on Unsplash
2 pensieri su “La leggerezza nei momenti pesanti”