Consapevolezza corporea

La Saggezza Corporea

La saggezza corporea: abitare il proprio mondo interiore. Entrare in contatto con il proprio mondo interiore attraverso il corpo significa permettersi di scoprire la propria essenza e le proprie caratteristiche. “Il corpo è la mia guida” potrebbe essere la sintesi perfetta dei miei pensieri. L’ascolto del corpo è l’ascolto della propria saggezza interiore.


Si dice che le parole non dette si nascondano in qualche parte del nostro corpo e lo stesso vale per le azioni non compiute. Ogni volta che inibisci un gesto, una parola, questi non spariscono nel nulla, ma restano incastrati nel corpo.
All’inizio il corpo ha tanto spazio libero e non è detto che te ne accorgi, pensi che va bene così, in fondo ciò che hai trattenuto non aveva importanza. Poi gli anni passano e lo spazio scarseggia. Le parole non dette, le azioni non compiute si ammassano una sull’altra e cercano spazi tra un muscolo e l’altro. Alcune riescono a trovare delle strade
quasi nascoste per occupare uno spazio in profondità e si sistemano lì, in attesa di liberarsi.


Le parole non dette, le azioni inibite, pesano tanto e un peso dopo l’altro affaticano e appesantiscono il corpo.

La via della saggezza corporea

La pratica della consapevolezza corporea è la strada che ti permette di ricollegarti con il tuo centro e ritornare ad ascoltare la saggezza del tuo corpo e imparare ad abitare il tuo mondo interiore.

Ogni corpo ha il proprio linguaggio. Ogni corpo ha una propria storia ed
una lingua specifica. E questo linguaggio lo conosci solo tu. Il linguaggio del corpo è fatto dal tuo vissuto, da immagini e simboli che popolano il tuo mondo interiore. Se sei scollegata/o dal linguaggio del tuo corpo è difficile che tu riesca a comprendere i messaggi che il tuo corpo ti sta inviando. Chiedere aiuto per imparare a parlare e comprendere il linguaggio del tuo corpo diventa di fondamentale importanza per la tua salute psico fisica.

Questo è uno dei motivi per cui condivido con te tutta la mia esperienza che riguarda la pratica della consapevolezza corporea.
Ed è anche il motivo per cui quando scegli di chiedermi aiuto in un momento di difficoltà cammino accanto a te aiutandoti a scoprire le tue potenzialità, le tue parole del corpo, senza sostituirmi o darti ricette magiche. L’indipendenza emotiva e l’autonomia nella tua crescita sono punti chiave per me.

Ci sono diverse strade per tornare al corpo o per vivere la via della saggezza corporea ed è importante che tu possa scegliere quello che in questo momento è meglio per te. Per aiutarti nella ricerca della tua strada ti consiglio la lettura di tre articoli.

Il tuo spazio sacro

Quando pratichi gli esercizi di consapevolezza corporea entri in contatto con la tua essenza, la tua anima, il tuo spazio sacro, la tua ghianda. Non importa il nome che hai scelto di dare a questo luogo speciale dove il tempo e lo spazio sembra non abbiano confini e limiti. In quei momenti così speciali hai… Continua a leggere Il tuo spazio sacro

Perché frequentare un corso di consapevolezza corporea?

Sono più di dieci anni che propongo percorsi corporei (dal vivo e online) utilizzando la consapevolezza corporea come via per accedere al proprio mondo interiore. Ogni volta mi emoziono e mi sorprendo nel constatare l’efficacia e i benefici che ne derivano. Ogni volta che conduco una sessione di rilassamento e/o di meditazione guidata mi connetto con… Continua a leggere Perché frequentare un corso di consapevolezza corporea?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.