Consapevolezza corporea

Ascolti il corpo o fai la lista dei dolori?

Ascolti il corpo o fai la lista dei dolori?

Una delle pratiche di consapevolezza corporea più diffusa e utilizzata da diversi stili e metodologie, consiste nel seguire una scansione delle varie parti del corpo. Spesso, però, questa attività si trasforma in una lista dei dolori. Al termine di una pratica di rilassamento guidato e/o di body scan è facile che le persone verbalizzino solo dove hanno percepito i dolori mentre non ritengono utile far caso alle sensazioni neutre o di leggerezza.

Nonostante osservare un dolore nel corpo sia utile per comprenderlo meglio, la pratica di scansione del corpo è creata per imparare ad abitare il corpo in tutte le sue parti e per aiutarti ad entrare in connessione con te stessa/o. E’ indubbio che il dolore sia un linguaggio che si evidenzia con più facilità, ma portare l’attenzione al corpo intero è ciò che ti aiuta maggiormente ad avere una visione globale e completa di come stai.

Per fare questo, puoi allenare la tua attenzione spostandola gentilmente, ma con fermezza, verso la temperatura che percepisci nel corpo, verso il movimento del tuo respiro, verso il battito del cuore, verso i punti di appoggio o di sospensione del corpo a terra, etc. Tutte sensazioni che probabilmente durante le attività quotidiane e durante il movimento del fare non riesci a percepire e che risultano evidenti solo nel momento in cui ti fermi.

“L’attenzione è una lente di ingrandimento: dove va la tua attenzione, lì c’è la tua energia.”

E tu? Quando pratichi le lezioni di consapevolezza corporea, ascolti il corpo o fai la lista dei dolori?

Se hai voglia di approfondire l’argomento puoi seguire il percorso gratuito in 8 tappe “Ascolta il tuo corpo”. Ho creato questo percorso per aiutare chi, in questo momento, vuole lavorare su di sé attraverso l’ascolto del corpo ma non sa come fare, e anche per chi lavora da tempo su di sé e sente il bisogno di scoprire qualcosa di diverso. Trovi tutte le informazioni qui

Photo by Pim Chu on Unsplash

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.