passaggi evolutivi
Consapevolezza

I Passaggi evolutivi

I “passaggi evolutivi” sono quei momenti in cui oltrepassi la soglia di un cambiamento e inizi qualcosa di nuovo. La caratteristica dei passaggi evolutivi è che hanno un significato personale e un valore importante per te.
Ogni passaggio evolutivo richiede un tempo di incubazione interiore e un “rito” personale di passaggio.

Cos’è un rito di passaggio?

Un rito di passaggio è un evidenziatore corporeo che ti permette di lasciare traccia nella memoria corporea del cambiamento avvenuto. E’ un’iniziazione nel senso che qualcosa di nuovo inizia. Il rito non ha una forza in sé, se non quella che gli dai tu, per questo motivo è importante, in molti casi, crearsi i propri riti di passaggio in modo che possano corrisponderti ed essere “solo tuoi”.

E’ un atto simbolico ricco di significato per te.

Passaggi ciclici

Indipendentemente dai cambiamenti che stai affrontando, nell’arco di un anno esistono ben 8 grandi passaggi ai quali potresti portare attenzione per creare una mappa di navigazione nel tuo percorso di crescita interiore.

Ogni anno hai la possibilità di coltivare la tua consapevolezza e tracciare il tuo percorso di crescita attraverso 8 passaggi ricchi di energia che puoi vivere con intenzioni, obiettivi, progetti, riflessioni e rituali! I più conosciuti sono i solstizi e gli equinozi. Equinozi e solstizi non definiscono solo il passaggio da una stagione all’altra, ma sono ricchi di significati simbolici.

Oltre ai 2 equinozi e i 2 solstizi ci sono anche altre 4 date che si trovano “sul calendario” tra un equinozio e un solstizio. Le date a cui io faccio riferimento si trovano sul calendario celtico e pagano che ti trascrivo brevemente qua sotto partendo dalla data più vicina a noi nel momento in cui scrivo questo articolo.

  • 31 Ottobre Halloween, Capodanno celtico, Samhain
  • 21 Dicembre Solstizio d’Inverno, Yule
  • 2 Febbraio Candelora, Imbolc
  • 21 Marzo Equinozio di Primavera, Ostara
  • 1 Maggio Calendimaggio, Beltane
  • 21 Giugno Solstizio d’Estate, Litha
  • 1 Agosto Festa del raccolto, Lughnasadh
  • 23 Settembre Equinozio d’Autunno, Mabon

Ora che conosci queste date (o che te ne sei ricordata/o perché già le conoscevi) che cosa te ne puoi fare di utile? Se mi segui da un po’ sai che i miei articoli sono solo spunti per ispirare le tue pratiche di consapevolezza e stimolare la tua curiosità. Ora tocca a te: puoi decidere di dedicarti un tempo di ricerca per conoscere in dettaglio cosa rappresentano e come risuonano in te questi passaggi, oppure puoi iniziare a creare un tuo rituale per la prima data possibile.

Come si crea un rituale? Ci sono più elementi che possono essere presi in considerazione. Partire da te stessa/o è sicuramente un’ottima scelta, ma se sei interessata all’argomento puoi leggere questo articolo per qualche ispirazione in più.

Photo by Noah Boyer on Unsplash

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.