Consapevolezza

Il coraggio di lasciare andare

Ci vuole coraggio per mettere in pratica l’arte di lasciare andare, eppure la soluzione vincente sembra proprio quella di non trattenere ciò che non è più utile alla tua crescita. Restare aggrappata/o a ciò che non ti aiuta più non ti permette di fare passi avanti.

“Lasciare andare”: queste due parole possono risuonare dentro di te in modi diversi in base alla tua esperienza e ai tuoi condizionamenti. Per alcune persone queste due parole significano sensi di colpa, fare la parte della cattiva, non adattarsi ad etichette sociali, essere ribelle, etc. Per altre invece, queste parole assumono il significato di responsabilità, autenticità, consapevolezza e coraggio.

Il coraggio si trova anche nella natura.

Ci vuole coraggio a lasciare andare i pensieri, le emozioni, le persone, il controllo, è vero. Il coraggio però lo trovi, se lo vuoi veramente, e in questo puoi farti aiutare prendendo esempio dalla natura . Pensa agli alberi che in autunno lasciano andare le foglie per accogliere un momento di vuoto e poi di nuovo rinascere e fiorire. Se lo sa fare un albero, puoi farlo anche tu. E se non sei d’accordo e pensi che un albero sia più saggio di te, sappi che ti stai nascondendo dietro una scusa. 😉

Esiste però anche un altra sfumatura importante del lasciare andare che risulta spesso difficile anche per chi da anni si occupa di consapevolezza: è il desiderio del controllo. Lasciarsi andare, abbandonarsi, affidarsi, lasciare andare il desiderio di controllare gli eventi e gli altri è una tappa importante in un processo di crescita. E’ fondamentale per aumentare la propria consapevolezza.

Se conosci la tua direzione, se sai costruire i tuoi obiettivi e segui un piano di azioni potresti cadere nella tentazione di voler governare e controllare tutto. Questo complica le cose e chi ci e’ passato lo sa bene. Ci sono obiettivi raggiungibili perche’ sono unicamente sotto il tuo controllo e responsabilita’ ma non tutto e’ governabile!

Nel momento in cui prendi coraggio e lasci andare il controllo imparando ad allineare i tuoi intenti con quelli dell’universo, ecco che le situazioni fluiscono con maggior facilità. E ti accorgerai di fare anche meno fatica.

Lasciati sorprendere dalla vita, smetti di controllare ogni cosa e, chi lo sa, magari l’universo ha un piano migliore per te!

Photo by Chris Lawton on Unsplash

2 pensieri su “Il coraggio di lasciare andare”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.