Se hai difficoltà a dormire la notte o ad addormentarti e non riesci a comprendere perché, questo post può darti una chiave di lettura. Quando si sta passando un periodo difficile e si stanno affrontando delle situazioni complicate è facile che la notte sia un terreno difficile a cui arrendersi. Di notte le preoccupazioni e le paure sembrano diventare dei giganti impossibili da affrontare, mentre al risveglio tutto torna più gestibile.
Ma quando tutto va apparentemente bene e non si riesce comunque a dormire? Nel mio lavoro mi capita di ricevere richieste di questo tipo:
“La giornata è un susseguirsi di attività e di impegni . Mi sento abbastanza soddisfatta, non mi sembra che sia accaduto niente di negativo, eppure quando vado a letto alla sera, poco dopo che ho spento la luce e chiuso gli occhi, non riesco ad addormentarmi. Inizio a sentire il cuore battere più velocemente e sento salire dalle gambe una certa agitazione e di colpo non ho più sonno. Sento la tensione nei muscoli delle gambe, come se volessero muoversi, ed iniziano ad apparire nella mente alcune preoccupazioni che poi si trasformano in paure sempre più grandi. Non ho grandi problemi, la mia vita è soddisfacente ma la notte non riesco a dormire! Per me la notte non porta consiglio. “
Il messaggio della notte
Se le tue giornate sono piene di tempo del fare e non c’è spazio per il tempo dell’essere è facile che la notte faccia luce proprio su ciò che ti sfugge durante il giorno.
La fase dell’addormentamento è una fase che riguarda principalmente il tuo rapporto con il controllo. Lasciare andare il peso del corpo, lasciare andare la giornata e le preoccupazioni, lasciare andare il controllo, la programmazione e affidarsi alla notte. Affidarsi e lasciare andare sono due temi importanti e il rapporto che hai con questi argomenti può incidere notevolmente sul tuo sonno. Se l’argomento ti riguarda da vicino, ora vorresti che esponessi la ricetta per imparare ad addormentarti serena, ma so anche che sai che non esiste.
Il messaggio che il tuo corpo ti invia la notte, togliendoti un po’ di ore di sonno, è che è necessario che tu ascolti cosa si muove nel tuo mondo interiore. Non sempre il corpo manda dei segnali come delle malattie per essere ascoltato, a volte ti tiene sveglia durante la notte.
La notte, per quanto buia, fa luce su qualcosa che durante il giorno nelle tue attività ti sfugge. Ti chiede di prenderti cura di te e di lasciare andare il controllo.
Se vuoi ricevere degli approfondimenti e delle ispirazioni di consapevolezza direttamente via mail puoi iscriverti alla mia newsletter mensile.
Photo by Alexandra Gorn on Unsplash
1 pensiero su “La notte porta consiglio”