Consapevolezza corporea

Consapevolezza corporea: i pre requisiti

Esistono dei pre requisiti necessari per intraprendere un percorso di consapevolezza corporea? Secondo me si’.

Decidere di iniziare un percorso di consapevolezza corporea significa intraprendere un viaggio di crescita personale attraverso il corpo.

Il corpo è la guida che ti permetterà di esplorare alcune zone del tuo mondo interiore e delle parti di te stessa. Lo scopo ultimo è quello di conoscerti attraverso il movimento corporeo per imparare a stare bene con te stessa.

Il corpo è uno strumento, un canale, che ti permette di lavorare su te stessa in maniera profonda. Lavorando a livello corporeo potresti scoprire di essere molto più di ciò che pensi, oppure potresti renderti conto che un atteggiamento va cambiato perché non è più efficace. Il corpo ti dice la verità in maniera trasparente, a volte fa male, a volte è una bella sorpresa!

La scelta di intraprendere un percorso di consapevolezza corporea può arrivare in vari modi: attraverso un disagio corporeo che ti blocca, un disagio emotivo che ti rende difficile la vita, oppure una sensazione di voler andare oltre per scoprire qualcosa di più su te stessa.

Io credo che in ogni caso, esistano dei pre requisiti che è necessario mettere in conto prima di partire per il viaggio del corpo. Sono solo tre ma sono fondamentali.

I pre-requisiti

Calma. Un passo alla volta e, ogni tanto anche qualche pausa. I grandi cambiamenti e le grandi scoperte non avvengono di fretta ma vanno assaporate. Il bello è il percorso, non avere fretta di accelerare le tappe. L’importante è dove sei ora, la consapevolezza di cosa c’è alle tue spalle, e la direzione verso la quale stai andando.

Gentilezza. A volte il corpo non risponde come tu avresti pensato. A volte ti sembrerà di fare un passo avanti e tre indietro. Potresti allora arrabbiarti ed essere dura con te stessa. A questo atteggiamento rigido il tuo corpo risponderà con altrettanta rigidità. Essere dura con te stessa non ti aiuterà.

Responsabilita’. Il percorso dipende da te. E’ sotto la tua responsabilita’. Anche se c’e’ qualcuno che ti guida, ti aiuta e ti sostiene, tu sei l’unica responsabile della tua crescita ed evoluzione.

Un corso di crescita personale attraverso il corpo puo’ davvero aiutarti ad imparare ad abitare quella casa che e’ il tuo corpo.

Photo by Annie Spratt on Unsplash

4 pensieri su “Consapevolezza corporea: i pre requisiti”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.