Ogni anno è fatto da 365 giorni e in ogni anno hai la possibilità di onorare uno o più anniversari che ti hanno reso la donna che sei oggi. Gli anniversari sono la rappresentazione dei passi che hai fatto e sono un’ottima occasione di introspezione e di festa allo stesso tempo.
Il giorno della tua nascita è un giorno importante e festeggiarlo può diventare un rito pieno di significato. Allo stesso modo potresti aver sperimentato, nel corso degli anni, diversi momenti che rappresentano per te delle rinascite. Questi anniversari sono molto importanti e il tuo corpo ne tiene traccia e li onora anche se tu non te ne accorgi.
Onorare i passi fatti
Prendi il calendario e segna tutte le date che per te corrispondono a momenti importanti. Gli anniversari dei tuoi passi sono le date che corrispondono a delle decisioni importanti che hanno cambiato notevolmente la tua vita. Scegli tu il modo migliore per essere grata e festeggiare questi anniversari. Puoi fermarti anche solo 10 minuti a respirare e ripercorrere ciò che è successo da quel primo passo, quanta strada hai fatto e chi sei diventata. Puoi sentire la necessità di un momento di solitudine oppure puoi voler festeggiare i tuoi progressi con qualcuno che ti ha supportato e ti supporta tuttora.
Onorare i propri passi significa portare la gratitudine nella tua vita.
Onora la tua nascita
Per quanto mi riguarda, è da un po’ di anni che ho deciso di festeggiare il giorno del mio compleanno scegliendo un luogo dove passare l’intera giornata e simbolicamente iniziare un nuovo anno. Mi piace pensare che il nuovo anno per me arrivi il giorno del compleanno ed è in quel giorno che mi festeggio anche facendo il punto sulla mia direzione, miei sogni nel cassetto e su quelli che invece sono diventati sogni in cantiere.
Questa modalità non è per me solo un modo di festeggiare un anniversario ma è soprattutto onorare me stessa e sentirmi grata per la vita che ho e che mi costruisco giorno dopo giorno.
Credo sia importante comprendere il motivo alla base di questo rituale e non fermarsi sul prendersi una giornata per sé o farsi una vacanza. A volte può bastare un’ora . Non sempre infatti sarà possibile avere la giornata libera il giorno del compleanno, ma questo non deve fermarti perché hai sempre la possibilità di scegliere qualcosa che per te è speciale. Fai sempre ciò che puoi con ciò che hai.
Photo by T. Rampersad on Unsplash
1 pensiero su “Onorare gli anniversari”