E se utilizzassi il tuo corpo come bussola per orientarti nella tua vita?
Il corpo rappresenta per me lo strumento principale del mio lavoro e non solo. L’ascolto del corpo infatti, è parte integrante anche delle mie giornate e più di una volta mi ha aiutato a capire che direzione prendere senza perdermi nel labirinto delle parole della mente.
Quando sono davanti ad un bivio e devo prendere una decisione o devo fare una scelta so che ho sempre più possibilità di ascolto:
- la mente, il pensiero, il linguaggio razionale.
- il corpo, il cuore ed il respiro.
- la mente-corpo e il dialogo tra le parti per trovare la strada che corrisponde alla mia essenza piu’ profonda.
Vuoi sapere quale scelgo tra queste tre vie?
Utilizzo la terza via, la via creativa: percorro entrambe le strade, quella del corpo e quella della mente e integro le risposte.
Se “la mente e il corpo abitano la stessa casa” tutto scorre e fluisce senza intoppi.
A volte succede invece, che la mente dica A e il corpo dica B. E’ in questi casi che inizia il percorso di dialogo tra le parti, il vero e proprio percorso di consapevolezza corporea dove mente e corpo si incontrano e si confrontano.
In questo percorso puoi scoprire le convinzioni limitanti che risiedono nella tua mente, i condizionamenti ereditati dalla tua famiglia o dal contesto in cui vivi. Allo stesso tempo puoi scoprire le potenzialità infinite che esistono nel corpo ed iniziare a dialogare con l’intuito.
E’ proprio in questi momenti di crisi che ti rendi conto dell’aiuto e della risorsa che un percorso di consapevolezza corporea può darti. L’ho provato su me stessa e sulle persone che scelgono il mio aiuto professionale. Per questo motivo il corpo è diventata come una bussola che mi aiuta a mantenere o modificare la direzione.
Il tuo spazio sacro
Quando pratichi gli esercizi di consapevolezza corporea entri in contatto con la tua essenza, la tua anima, il tuo spazio sacro, la tua ghianda. Non importa il nome che hai scelto di dare a questo luogo speciale dove il tempo e lo spazio sembra non abbiano confini e limiti. In quei momenti così speciali hai…
Photo by Kendall Lane on Unsplash
1 pensiero su “Il tuo corpo è una bussola”