Ascolti il corpo o fai la lista dei dolori?

Ascolti il corpo o fai la lista dei dolori?

Una delle pratiche di consapevolezza corporea più diffusa e utilizzata da diversi stili e metodologie, consiste nel seguire una scansione delle varie parti del corpo. Spesso, però, questa attività si trasforma in una lista dei dolori. Al termine di una pratica di rilassamento guidato e/o di body scan è facile che le persone verbalizzino solo dove hanno percepito i dolori mentre non ritengono utile far caso alle sensazioni neutre o di leggerezza.

Nonostante osservare un dolore nel corpo sia utile per comprenderlo meglio, la pratica di scansione del corpo è creata per imparare ad abitare il corpo in tutte le sue parti e per aiutarti ad entrare in connessione con te stessa/o. E’ indubbio che il dolore sia un linguaggio che si evidenzia con più facilità, ma portare l’attenzione al corpo intero è ciò che ti aiuta maggiormente ad avere una visione globale e completa di come stai.

Per fare questo, puoi allenare la tua attenzione spostandola gentilmente, ma con fermezza, verso la temperatura che percepisci nel corpo, verso il movimento del tuo respiro, verso il battito del cuore, verso i punti di appoggio o di sospensione del corpo a terra, etc. Tutte sensazioni che probabilmente durante le attività quotidiane e durante il movimento del fare non riesci a percepire e che risultano evidenti solo nel momento in cui ti fermi.

“L’attenzione è una lente di ingrandimento: dove va la tua attenzione, lì c’è la tua energia.”

Photo by Pim Chu on Unsplash

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.