La consapevolezza è una spezia

Cos’è per te la consapevolezza in un’immagine?

“La consapevolezza è una spezia che insieme ad altri ingredienti crea il tuo piatto del giorno” . Questa è la risposta che ho dato io.

La parola consapevolezza è una delle parole che viene utilizzata più spesso nei contesti di crescita interiore ed è così generica che può abbracciare diversi stili e metodologie. Come in tutti i casi in cui i confini non sono netti e precisi si rischia di utilizzare una parola per tutto, semplificandone eccessivamente il suo significato. A volte invece, si crea più confusione cercando di definirne i confini o limitandola a una semplice tecnica di meditazione.

La consapevolezza è diventata una moda? Tutti ne parlano e pochi la praticano? Non lo so, ma quello che so è che quando la pratichi, quando riesci a inserirla come una spezia tra tutti gli altri ingredienti, ne comprendi le potenzialità e i benefici, e sai riconoscere chi è un praticante o solo un “teorico”.

La consapevolezza è un attitudine che comporta l’essere presenti a ciò che accade, portare un ascolto più attento al mondo interiore e a renderti conto delle conseguenze delle tue parole e delle tue azioni nel mondo esterno.

E’ una parola che può essere declinata nei diversi ambiti (intelligenza emotiva, corporea, linguistica, etc) senza perdere il suo scopo primario: farti “accorgere” della tua vita e della strada che stai percorrendo.

La declinazione che preferisco è quella della consapevolezza corporea, “spezia” che inserisco in ogni mia giornata e che riguarda soprattutto la parte di pratica e di ascolto corporeo.

E per te? Cos’è per te la consapevolezza in un’immagine?

Photo by Diana Polekhina on Unsplash

Un commento

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.