Dov’è la gioia nella tua vita? Questa è una delle domande più potenti che ultimamente mi ritrovo a fare durante le mie sessioni individuali.
Dov’è la gioia nel tuo percorso di consapevolezza corporea?
A volte succede che quando si intraprende un percorso di crescita personale e spirituale, emergano più facilmente sentimenti di sofferenza e di pesantezza che si trasformano poi in uno sguardo di profonda serietà sulla vita. Se ci pensi bene, effettivamente, quando decidi di dedicarti a te stessa/o per approfondire delle ferite e delle situazioni che ti fanno soffrire la gioia è difficile che si presenti. Ma puoi scegliere tu di invitarla ad accompagnarti in questo viaggio interiore, per aiutarti a rendere più sostenibile le prove che dovrai affrontare.
La vita è difficile e a volte ci sono periodi di vera sofferenza, lo so . Tuttavia, anche nella notte più buia, puoi mantenere una luce accesa, seppur piccola . Ed è grazie a quella piccola luce che le prove, anche quelle più difficili, possono essere affrontate. E’ grazie a quei momenti di gioia improvvisa, grazie a quelle risate fugaci che ti sorprendono nel bel mezzo di un problema, che trovi la forza per affrontare la tua sofferenza.
La vita non è solo sofferenza ma è fatta di ciò che ne fai tu. Vivere una vita nella gioia consapevole non significa essere sempre felici e non accorgersi dei problemi, ma imparare ad affrontarli comprendendo che dietro ogni situazione si nasconde un’opportunità.
La domanda più potente e pericolosa allo stesso tempo che puoi farti è:
Dov’è la gioia per me oggi nonostante tutto?
Nonostante tutto : ecco una possibile chiave di cambiamento. La puoi trovare in una bella giornata di sole, in un sorriso, in un momento apparentemente banale. E se non la trovi, la puoi creare dentro di te dedicandoti a qualcosa che ti piace e ti fa star bene. La gioia è quella leggerezza che ti aiuta nei momenti pesanti, ed è il motore che avvia un cambiamento.
P.S. La gioia spesso si trova appena dopo aver affrontato una tua paura!
Photo by Preslie Hirsch on Unsplash
1 pensiero su “Dov’è la gioia?”