Ascoltare l’intuito è l’ultimo passo da fare nel percorso di allenamento per ricontattare il tuo centro e la tua capacità intuitiva. Ed è anche il terzo articolo consecutivo su questo argomento.
Seguire ed ascoltare un’intuizione può essere difficile soprattutto se questo significa fare qualcosa di diverso dal solito. L’intuito, infatti, può metterti di fronte ad una scelta da fare e, a volte, fuori dalla tua zona di comfort.
Potresti essere assalita/o da una serie di dubbi e dubitare proprio di te stessa/o e delle tue capacità. Questo credo sia il “pericolo” più grande: restare bloccata/o e perdere fiducia in te stessa/o
Come faccio a capire quando ascoltare il mio intuito?
In realtà, come puoi intuire 😉 non esiste risposta a questa domanda. L’intuito è una guida, un suggerimento, che viene dalla parte profonda di te e se decidi di non ascoltarlo perché hai troppa paura prova a partire proprio da quella paura.
Ascolta la paura e trasformala un pezzo alla volta. Magari il tuo intuito vuole proprio aiutarti ad affrontare la paura. In ogni caso avrai guadagnato una consapevolezza in più su di te.
La paura, il dubbio, la confusione, sono spesso presenti quando stai percorrendo la strada del cambiamento e affidarsi ad una sensazione che non ha un fondamento logico può spaventare ancora di più. Non avere fretta, datti tempo e in questo tempo prova a scrivere su un quaderno tutte le tue intuizioni in modo da fare pratica.
Il quaderno dell’intuito
Il quaderno delle intuizioni è una strategia che io ho utilizzato e utilizzo tuttora sia per me stessa che nel mio lavoro. E’ molto semplice da utilizzare, direi intuitivo 😉
Ogni volta che hai un’intuizione ma hai paura di seguirla, scrivila sul quaderno. Fai la stessa cosa anche quando scegli di seguire il tuo intuito. Di tanto in tanto vai a rileggere il tuo quaderno e osserva cosa è successo nella tua vita sia quando hai scelto di ascoltare la tua voce interiore sia quando hai scelto di ignorarla.
Leggendo riuscirai a comprendere l’importanza delle tue intuizioni e diventerai sempre più esperta/o nel capire come agire. Questo non significa certamente che non sbaglierai più, perché l’errore fa parte dell’apprendimento.
Non preoccuparti degli sbagli ma occupati di imparare da questi e ricordati di vivere in sintonia con la tua essenza.
Non sprecare i tuoi talenti solo per rimanere nella zona di comfort o al sicuro!
Photo by kyle smith on Unsplash
3 pensieri su “Impara ad ascoltare l’intuito”