E dopo il corpo-casa, che ti ho presentato un pò di tempo fa ecco un’altra delle mie pratiche preferite: il corpo-albero. Anche in questo caso, come nella pratica del corpo-casa, si tratta di utilizzare la consapevolezza corporea e l’immaginazione per scoprire te stessa, te stesso da un altro punto di vista.
Immagina che le radici rappresentino le tue convinzioni, i tuoi pensieri e il tuo ancoraggio a terra. Il tronco e lo spessore della corteccia costituiscono il tuo centro, la tua pratica quotidiana, il tuo fare e il tuo vissuto. La chioma, i rami, i fiori e i frutti diventano, in questo gioco di consapevolezza, la tua capacità di aprirti al mondo esterno e allo stesso tempo la tua capacità di connetterti con la tua parte cielo, la tua parte più spirituale: l’espressione di te stessa nel mondo.
Tratto da “Le parole del corpo. Appunti di consapevolezza al femminile.”
Quando abbini la pratica di consapevolezza corporea ad una pratica di immaginazione stai utilizzando il processo creativo per entrare in contatto con la tua essenza. Accedi, attraverso la porta della creatività, in un luogo dove il tempo e lo spazio sembra non abbiano confini e limiti.
È in questo modo che apri nuove strade dentro di te e riesci ad accorgerti di dettagli che invece sfuggono con un ragionamento mentale. Il linguaggio del corpo è un linguaggio fatto di immagini, emozioni, sensazioni e percezioni. In questi momenti così speciali hai la possibilità di parlare con te stessa e con l’universo contemporaneamente.
Il tuo corpo- albero
“Nei movimenti silenziosi della pratica corporea, utilizzando il corpo come guida, puoi camminare nel tuo giardino interiore imparando a stare in solitudine in maniera piacevole e costruttiva. “
Il corpo-albero, argomento che ho inserito anche nel libro nel capitolo dedicato al giardino, dando qualche suggerimento per la pratica in autonomia, è anche una sessione online individuale che puoi sperimentare facendoti guidare da me. Se vuoi farti un regalo e provare su te stessa questa pratica di consapevolezza puoi trovare le informazioni alla pagina dedicata “IL CENTRO SEI TU” .
Dentro di te, innumerevoli semi di cambiamento attendono il tempo di germogliare, di mettere le radici e di venire alla luce per trasformarsi in alberi; altri invece sono già germogliati e si mostrano con tutta la loro bellezza.
È questione di tempo, di cura e di fiducia.

Hi Barbara,
Thank you for replying.
Have a lovely Day!
"Mi piace"Piace a 1 persona