Consapevolezza, Consapevolezza corporea

Scegliere con consapevolezza

Scegliere è una delle azioni che compiamo più volte nello stesso giorno , sin dal primo momento in cui scegliamo di nascere. La scelta dovrebbe essere una pratica consolidata, eppure spesso mette in difficoltà.

Mi rendo conto che esistono diversi tipi di scelte, alcune più impegnative di altre, ma l’atto di scegliere può essere realmente un problema. Se anche per te è così o lo è stato qualche volta, probabilmente hai ben chiara la sensazione di essere bloccata ad un bivio e non sapere quale strada scegliere .

Io non ho ricette segrete o strategie vincenti per i momenti in cui la vita ci pone di fronte a scelte difficili, ma ho alcune riflessioni che voglio condividere con te che scegli di prenderti del tempo per leggermi.

Scegliere con consapevolezza e accettazione

Quando la scelta avviene da una forza interiore e quindi da te stessa è un processo di consapevolezza che matura con il tempo dentro di te . Può essere una sensazione di disagio, di malessere o di perdita di motivazione che ti permette di iniziare la ricerca e che, ad un certo punto ti porta davanti ad un bivio. In questo caso la scelta diventa un atto che fa parte di un processo iniziato molto tempo prima dentro di te.

Ogni cambiamento è prima di tutto un cambiamento interiore.

Ogni scelta comporta inevitabilmente una perdita (scegli una strada e lasci un’altra). Prima accetti questa realtà meglio è. Questo significa che in ogni caso ci sarà qualcosa che dovrà essere lasciato andare per fare spazio ad altro. Scegliere comporta assumersi la responsabilità di quella perdita con serenità. A volte capita che le perdite si trasformino in guadagni, quindi abbi fiducia.

Come si fanno le scelte con consapevolezza?

Ogni volta che ascolti il corpo, il cuore e l’intuito sai esattamente cosa vuoi .

Che risposta scontata e banale, potresti pensare. La realtà è che è proprio così.

Se avessimo sempre il coraggio di ascoltare corpo, cuore e intuito non avremmo problemi a compiere delle scelte, se tenessimo sempre bene presente la differenza tra senso di colpa e responsabilità avremmo la forza di compiere scelte coraggiose.

Scegliere è spesso un atto coraggioso.

Photo by Javier Allegue Barros on Unsplash

2 pensieri su “Scegliere con consapevolezza”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.