Blog-letter di Febbraio: CREA UN CIRCOLO VIRTUOSO DI CONSAPEVOLEZZA.
Ogni mese utilizzo il blog per pubblicare una newsletter (la Blog-letter) e raccontarti le novità o consigliarti qualche approfondimento sui temi della consapevolezza corporea e della creatività manuale. Puoi trovare tutte le puntate sul blog scorrendo nell’archivio dei post oppure puoi riceverle via mail iscrivendoti gratuitamente al blog.
Cos’è un circolo virtuoso di consapevolezza?
E’ un insieme di attività, pratiche o parole che sono in grado di aiutarti a mantenere la direzione della consapevolezza nella vita. Prima di andare avanti credo sia utile specificare cosa intendo per consapevolezza.
La consapevolezza è un attitudine che comporta l’essere presenti a ciò che accade, portando un ascolto più attento al mondo interiore. La pratica della consapevolezza ha lo scopo primario di farti “accorgere” della tua vita e della strada che stai percorrendo.
Qui sotto trovi tre articoli che trattano di consapevolezza in maniera più ampia.
Il mio circolo virtuoso della consapevolezza attualmente è formato da quattro grandi categorie: ascolto del corpo, lettura, scrittura e arte tessile. Questi quattro elementi sono i pilastri che, con le infinite sfumature, mi aiutano a mantenere la direzione e la presenza nelle mie giornate. L’ascolto del corpo, la lettura, la scrittura e l’arte tessile interagiscono e si influenzano tra loro regalando unicità e creando un flusso continuo di energia.
Un circolo virtuoso può essere creato anche utilizzando delle parole che rappresentano per noi delle chiavi per vivere al meglio le proprie giornate
Come si crea un circolo virtuoso di consapevolezza?
Ognuno di noi può creare un circolo virtuoso individuando gli elementi (che siano attività o parole) che sono importanti per la propria crescita o per il mantenimento della vitalità.
Puoi iniziare disegnando un cerchio su un foglio e aggiungere le parole che senti possano essere gli elementi chiave. Di seguito ti propongo qualche spunto per iniziare a creare il tuo circolo virtuoso, non è necessario rispondere a tutte le domande, sono solo delle tracce per fare un po’ di chiarezza:
- Che cosa mi fa sentire viva/vivo mentre la faccio?
- Quali sono le mie parole chiave ?
- Quali sono le attività che nutrono la mia parte più profonda?
- Cosa mi viene facilmente, senza fatica?
- In cosa trovo un rifugio sicuro?
In un circolo virtuoso non c’è un elemento più importante dell’altro, ma ogni elemento è fondamentale per la buona circolazione dell’energia.
P.S. Se utilizzi l’arte tessile o un’altra arte creativa puoi anche creare delle rappresentazioni attraverso immagini, colori, corde o nodi.
Rappresentazioni tessili dei miei circoli virtuosi di consapevolezza.


