autunno e consapevolezza

Autunno e Consapevolezza

“Accogliere l’Autunno come una pratica di consapevolezza”. Cosa significa?

Ogni stagione ti offre la possibilità di sperimentare delle parti diverse di te stessa/o ed ha lo scopo di prepararti per quella successiva facendoti vivere delle esperienze specifiche. Anche (o soprattutto) la stagione che ti piace di meno, ha delle caratteristiche e dei messaggi interessanti che puoi accogliere fermandoti ad ascoltare il corpo.


Ognuno di noi ha un proprio modo di connettersi con le stagioni, in parte influenzato anche dal luogo in cui vive. Al di là delle caratteristiche atmosferiche dell’autunno, se porti consapevolezza alle tue giornate, ti accorgerai che questa stagione corrisponde anche ad una tua predisposizione interna particolare. Complice la diminuzione delle ore di luce, potresti avvertire un maggior bisogno di raccoglimento interiore.

E’ proprio quando inizia a fare buio presto che l’autunno si fa sentire di più sul tuo ritmo biologico.
Accogliere il “buio della sera” in modo propositivo, sapendo che è un passaggio naturale e ciclico, può diventare una via per entrare in sintonia con l’energia di questa stagione.

L’autunno può essere vissuto anche come il “tornare a casa” dopo un viaggio.

Ritornare a casa dal punto di vista della consapevolezza corporea significa ritornare al corpo e al proprio mondo interiore. Prova ad ascoltare il tuo corpo, il tuo ritmo fisiologico, osservando come cambia con il cambiare delle stagioni. La pelle, l’alimentazione, il sonno, l’attività fisica, i tuoi bisogni, si modificano con l’autunno?

Accogliere l’autunno con consapevolezza significa portare attenzione e ascolto a queste differenze.

Il corpo è la tua casa per sempre. 

Ascoltalo, Accoglilo, Muovilo, Proteggilo, Nutrilo e lasciati guidare dalla sua saggezza.

Lasciati guidare dalla TUA saggezza. 

A volte il buio può essere davvero illuminante!

Photo by Tyler Moore on Unsplash

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.