l'attenzione è una lente di ingrandimento
Consapevolezza

L’attenzione è una lente di ingrandimento

Dove va la tua attenzione, lì c’è la tua energia.

Questa frase, che probabilmente hai già incontrato, sottolinea l’importanza di accorgerti del tuo sguardo sulla realtà e della capacità che hai di influenzare uno stato d’animo.

L’attenzione funziona come una lente di ingrandimento che fa aumentare e spesso anche moltiplicare i fenomeni ai quali fai più caso. Più il tuo sguardo è concentrato su ciò che non funziona, su ciò di cui senti la mancanza, più ne vedrai e ti sembrerà che il mondo stia andando a rotoli. Più sarai portata a vedere le cose belle e più ti sembrerà che il mondo stia cambiando in meglio.

La realtà è che ti stai concentrando su unico punto di vista perdendoti tutti gli altri che, nel frattempo, continuano ad esistere anche senza la tua attenzione.

Nel momento in cui ti accorgi che avere un unico punto di vista sulla realtà la rende soggettiva e la limita parecchio, ti apri alla consapevolezza di poter accogliere anche punti di vista diversi dal tuo.

La realtà è soggettiva perché è frutto delle lenti che usi per guardarla. Prova a giocare con questa consapevolezza osservando le situazioni con lenti diverse rispetto alla tue solite. Prova a descrivere una situazione in versione pessimista e in versione ottimista. E’ “solo” un gioco, ma potrebbe sorprenderti.

Ricordati di questo spunto di riflessione anche ogni volta che ti confronti con le altre persone. E’ il primo passo per un dialogo costruttivo ed edificante ed evitare di imporre il tuo pensiero. Tienilo anche a mente quando cerchi di risolvere un problema. Prova sempre a guardare la situazione che ti sembra problematica da diversi punti di vista. La soluzione si presenta spesso in un punto diverso rispetto a quello in cui si è creato il problema.

Photo by Stephen Kraakmo on Unsplash

3 pensieri su “L’attenzione è una lente di ingrandimento”

  1. Bel suggerimento. Anche se, quando il problema è che non si sta seguendo la propria felicità, tutto questo “gioco” in un certo senso salta o è molto difficile da fare.

    1. Ciao Irene!
      Ovviamente ogni situazione specifica ha dei risvolti diversi e non si può generalizzare.
      Ci sono momenti della vita in cui la via della felicità risulta difficile da seguire, è vero, ma c’e’ sempre uno spiraglio di luce anche nei tunnel più bui.
      Datti sempre la possibilità di cercare un pò di leggerezza nei momenti pesanti e lascia sempre uno spazio ad un punto di vista diverso.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.