Ogni mese utilizzo il blog per pubblicare una newsletter (la Blog-letter) e raccontarti le novità o consigliarti qualche approfondimento sui temi della consapevolezza corporea e della creatività manuale. Puoi trovare tutte le puntate sul blog scorrendo nell’archivio dei post oppure puoi riceverle via mail iscrivendoti gratuitamente al blog.
Per questo mese di marzo ho deciso di riproporti il tema del RISVEGLIO e della RINASCITA, due parole che si presentano ciclicamente nella nostra vita perché fanno parte del grande processo di cambiamento.
Di solito la fase di risveglio precede quella di rinascita. Sono due fasi molto diverse tra loro ma che hanno lo stesso effetto su di noi e sulla nostra quotidianità: non siamo più quelli di prima, qualcosa si è rotto e non si torna più indietro.
Risveglio
Il risveglio è una fase del processo di cambiamento che riguarda prevalentemente il nostro mondo interiore, le nostre sensazioni ed emozioni. E’ la fase yin o lunare del cambiamento.
Quando il risveglio arriva causato da un evento esterno improvviso da affrontare è molto doloroso e richiede tempo per essere attraversato e trasformato in rinascita. E’ il tempo di tutte quelle emozioni che vengono giudicate negative, ma che in realtà sono solo emozioni e sono funzionali alla situazione.
A volte invece tutto sembra essere perfetto eppure dentro di noi c’è un forte disagio e ci si ritrova a dover ammettere che ciò che si sta vivendo non è più in linea con ciò in cui crediamo. Sono i risvegli che spesso definiamo come crisi interiori (o passaggi evolutivi se li vogliamo associare all’età).
In questi casi mettiamo in discussione quello che ci ha guidato finora, abbiamo la sensazione di aver sbagliato tutto nella vita o percepiamo un disagio senza riuscire a definirlo. E’ il tempo dell’inadeguatezza, dell’incomprensione e, a volte, di sintomi corporei che non riusciamo a eliminare.
Quando attraversiamo una crisi interiore senza apparentemente cause esterne potremmo provare anche un senso di vergogna e di colpa per le emozioni e per i desideri che proviamo o sentire che c’è qualcosa di sbagliato in noi. In questo caso il risveglio spesso mette di fronte a verità scomode ed emozioni contrastanti tra loro.
La vita, la maggior parte delle volte, chiede tempo per comprendere gli eventi che accadono. E’ solo quando riusciamo a vedere una nuova strada o una possibilità, che dalla fase di risveglio passiamo a quella di rinascita.
Rinascita
La rinascita è la fase del processo di cambiamento che riguarda prevalentemente il mondo esteriore, la nostra nuova modalità di esprimerci. E’ la fase yang o solare del cambiamento.
E’ la “parte finale del cambiamento” e ne ho già scritto qui:
Le emozioni legate alla fase di rinascita sembrano più legate alla vitalità, alla gioia, all’entusiasmo. Certamente non mancherà la paura ma si presenterà con la sua sfumatura più luminosa. Ed è così che, un passo alla volta, in equilibrio tra ascoltare le paure e osare superarle, il processo di rinascita avviene.
Credo che ognuno di noi, ad un certo punto della propria vita, abbia bisogno di trovare una via che lo aiuti a ricontattare la propria sorgente interiore per ritrovare un autentico benessere al di là delle apparenze e delle convenzioni sociali: i risvegli e le rinascite servono proprio a questo!
