Come fai a mantenere un impegno preso? Lo scrivi in agenda. Per imparare a mantenere fede agli impegni che prendi con te stessa e’ importante che tu faccia una cosa : mettiti in agenda!
Se sei una donna impegnata e hai deciso che è arrivato il tempo di prenderti cura di te metti in agenda l’appuntamento con te stessa così come fai con tutti gli altri impegni. Se non lo fai, se non prenoti sulla tua agenda un blocco di tempo per te, sarà facile che questo impegno salti spesso. C’è sempre qualcosa di più urgente, di più importante e tu rischi di passare all’ultimo posto.
Prenderti cura di te stessa è un argomento che riguarda sia la gestione del tuo tempo sia il valore che dai a te stessa e al tuo benessere psico-fisico.
Come fare una buona programmazione ?
- Per far sì che tu possa rispettare il tuo piano è importante che sia realizzabile.
- Fai un’analisi della tua situazione attuale creando una tabella della settimana e segnando i blocchi di tempo che sono già impegnati da attività fisse. Fatto questo individua i blocchi di tempo che puoi dedicare a te stessa e segna l’attività così come hai fatto con le attività precedenti. Se pensi di non avere tempo per te inizia con un piccolo passo e crea uno spazio settimanale solo tuo anche solo di mezz’ora.
- Nel momento in cui impari a programmare e soprattutto a rispettare i blocchi di tempo ti renderai conto che c’è tempo per tutto. La mancanza di tempo è una scusa e spesso è solo una questione di organizzazione.
Come rispettare la programmazione?
Una volta che hai stabilito il tuo piano per prenderti cura di te hai bisogno “solo” di rispettarlo. E’ in questa fase del processo che per alcune donne nascono i problemi. Alcune donne, infatti, sentono che prendere del tempo da dedicare a loro stesse sia un atto egoistico. Sono convinte di rubare il tempo che potrebbero dedicare agli altri, alla casa o agli eventuali figli. E cosi’ anche quando riescono a ritagliarsi uno spazio si sentono in colpa e non vivendo bene la situazione, poco dopo lasciano perdere.
Se ti rivedi in questa situazione puoi farti questa domanda: che valore dai a te stessa? E’ importante che tu comprenda che se non nutri le tue energie non puoi essere di aiuto per gli altri.
Photo by Eric Rothermel on Unsplash