La creatività manuale come cura e sostegno nei momenti di cambiamento.
In questi ultimi due anni in cui ho ascoltato con costanza la via della creatività ho scritto molto sia sul processo creativo sia sull’importanza di coltivare la creatività come via di consapevolezza e benessere.
La creatività e l’ascolto corporeo hanno bisogno di un tempo vuoto, lento e spesso silenzioso. Questo tempo così speciale dovremmo metterlo in agenda almeno una volta a settimana. E’ difficile, me ne rendo conto, ma è possibile.
Le attività creative manuali (non solo il macramé) hanno il valore aggiunto del contatto con il materiale che risuona fortemente con la nostra memoria corporea. Le attività di manipolazione infatti sono un passaggio che abbiamo già sperimentato quando eravamo piccoli. Il primo modo in cui abbiamo iniziato ad apprendere è stato proprio attraverso il corpo: con l’esplorazione orale, tattile, visiva ed uditiva.
Le nostre mani ci hanno permesso di scoprire il mondo e il funzionamento di molti oggetti. All’inizio i movimenti erano un po’ impacciati e poi con l’allenamento siamo arrivati a utilizzare le dita per prendere oggetti sempre più piccoli fino ad arrivare a tenere in mano una penna e coordinare il movimento occhio/mano e scrivere. (!) Tutte queste tappe le diamo oggi come scontate, eppure ci abbiamo messo circa 5/6 anni prima di arrivare a scrivere.
Quando decidiamo di imparare una nuova arte manuale (macramé, uncinetto, maglia, cucito etc) facciamo all’inizio la stessa fatica che abbiamo fatto da piccoli, ma ogni volta che raggiungiamo un piccolo traguardo, la nostra memoria corporea si accende di entusiasmo. E tutte le nuove abilità che apprendiamo aprono nuove strade dentro di noi e aggiungono un pizzico di gioia in più alla nostra quotidianità.
Ricontattare da adulti questi aspetti che da piccoli sono stati di fondamentale importanza per il nostro sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale significa scoprire un tesoro sepolto dentro di noi.
Aprirsi al canale della creatività manuale significa concedersi una possibilità diversa di esprimersi nel mondo.
Creatività come via di consapevolezza
Nella mia esperienza di artista di macramé e insegnante di pratiche corporee il lavoro con le diverse fibre tessili mi ha permesso di sperimentare sensazioni uniche e sviluppare progetti integrati tra arte tessile e meditazione.
Per il momento organizzo solo workshop in presenza e su richiesta.
Ogni workshop viene organizzato su misura in base al luogo e alle possibilità dello spazio o in base alle richieste di un gruppo (nel caso esista un gruppo già formato). Se l’argomento ti interessa e vuoi saperne di più o vuoi organizzare un evento con me nel tuo centro contattami via mail: boschibarbara22@gmail.com
Macrameditazione
I workshop di macrameditazione sono esperienze uniche di consapevolezza corporea e arti tessili, progettate per offrirti uno spazio di connessione profonda con te stessa/o e con il tuo…
Keep reading
