Questo mese, vorrei condividere con te una riflessione a mente aperta riguardo la direzione che sta prendendo il blog. Da tempo, su questo sito, ho approfondito i temi dell’ascolto corporeo e della consapevolezza. Tuttavia, nel corso dell’ultimo anno, avrai notato che c’è un nuovo filo che si intreccia nel tessuto degli articoli: la creatività manuale e, in particolar modo, l’arte del macramé.
L’introduzione della creatività come via di benessere e consapevolezza è stata una scelta nata da un’esperienza personale. Attraverso il macramè e altre forme d’arte tessile, ho scoperto quanto un approccio creativo possa alleggerire il percorso di crescita personale senza sacrificarne la profondità e l’efficacia.
Mi sono resa conto che il lavoro continuo su sé stessi, seppur benefico, può talvolta diventare un viaggio troppo gravoso, una discesa continua nell’ombra che rischia di far dimenticare la presenza della luce. So bene quanto sia facile cadere nella trappola del miglioramento continuo, dove ogni passo avanti sembra non essere mai sufficiente. Questa incessante ricerca di ciò che è da migliorare in noi stessi rischia di farci perdere di vista le gioie semplici, quelle quotidiane che costituiscono la vera essenza della vita.
È fondamentale, quindi, imparare a bilanciare il lavoro su sé stessi con la capacità di riconoscere e celebrare la luce che c’è in ogni giornata. Riconoscere e apprezzare le piccole cose, i momenti di felicità ordinaria; la vita è fatta anche di semplicità e imparare a viverla appieno è tanto importante quanto qualsiasi sforzo di miglioramento.
Da queste riflessioni e dalla mia esperienza personale è nata, quasi in modo spontaneo e naturale, la voglia di condividere attraverso la scrittura come la creatività manuale possa non solo alleggerire la quotidianità, ma anche aprirci nuove vie di crescita e consapevolezza. L’arte manuale, come il macramè, diventa uno spazio dove la mente può rilassarsi e il cuore può gioire, mentre le mani lavorano. Questa pratica offre un rifugio dal bisogno costante di auto-miglioramento, presentando un percorso alternativo o ulteriore dove la crescita avviene attraverso la gioia del processo creativo.
Ogni articolo, ogni progetto che condividerò, sarà un’occasione per esplorare come la consapevolezza corporea possa essere arricchita attraverso la creatività, ma anche come l’arte di annodare possa insegnarci a tessere resilienza e bellezza nella trama della vita.
Se preferisci ricevere queste riflessioni direttamente nella tua casella di posta, ti invito a iscriverti gratuitamente al blog.
