“È necessario chiudere il cerchio per andare avanti.” Questa affermazione l’ho incontrata spesso e, con il tempo, ho imparato a farla mia. Chiudere le porte, i cicli, i cerchi, poco importa il nome che di volta in volta ho utilizzato. L’essenziale è il processo di riconoscere e accettare la necessità di concludere una fase della vita per poter progredire.
Come Capire Quando è il Momento di Chiudere?
Ognuno di noi ha un proprio tempo e una modalità specifica per comprendere se è il momento di concludere una situazione o di prendere una pausa. Alcuni fanno una lista di pro e contro, altri agiscono in base agli eventi esterni, mentre altri ancora seguono la strada del dialogo interiore. Questo processo di auto-riflessione è fondamentale per una decisione ponderata e consapevole.
Ascolto Interiore e Saggezza Corporea
A livello intuitivo, sappiamo ciò che è giusto fare, ma non sempre è facile metterlo in pratica. Quasi mai. Abbiamo bisogno di prenderci tutto il tempo necessario. Ad un certo punto, è la saggezza interiore che, attraverso il corpo, ci aiuterà a capire che è arrivato il momento giusto. Questo è sempre successo a me: quando mi sono affidata alla saggezza corporea, la “chiusura del cerchio” è arrivata in maniera naturale e con gratitudine per ciò che è stato.
Chiudere Senza Rancore
Un ciclo si può chiudere in maniera naturale e senza rancore quando è stato raggiunto l’obiettivo, quando non c’è più evoluzione e non quando si prova frustrazione o non si sa come andare avanti. Concludere un ciclo non significa arrendersi o rinunciare, significa saper onorare la fine e integrare le diverse esperienze. Per ogni cerchio che si chiude, ce n’è uno nuovo che si apre.
L’Azione Naturale della Scelta Consapevole
Quando una decisione è stata a lungo maturata nel corpo, l’azione che ne consegue è naturale ed efficace. Scegliere ascoltando il corpo significa scegliere seguendo la bussola interiore. Questo processo ci porta a compiere azioni che sono in armonia con il nostro vero io, rendendo le transizioni più fluide e significative.
Bisogna chiudere i cicli.
Non per orgoglio, per incapacità o per superbia
semplicemente perché quella determinata cosa esula ormai dalla tua vita.
Chiudi la porta, cambia musica, pulisci la casa, rimuovi la polvere.
Smetti di essere chi eri e trasformati in chi sei!Questa metafora, tratta da “Lo Zahir” di Paulo Coelho, illustra perfettamente l’importanza di lasciare andare il passato per fare spazio al nuovo. La chiusura dei cicli è un processo di pulizia emotiva e mentale, essenziale per il nostro benessere e crescita personale.
Restare Aperti Dopo la Chiusura
E dopo la chiusura del cerchio, il mio consiglio è quello di restare aperti. Ogni fine segna un nuovo inizio, e mantenere un atteggiamento di apertura ci permette di accogliere nuove opportunità e sfide con una mente e un cuore rinnovati.
Chiudere i cicli è una parte naturale e necessaria della vita. Riconoscere quando è il momento giusto e agire con consapevolezza ci permette di progredire con gratitudine e serenità.
Lasciati guidare dalla tua saggezza interiore e abbraccia il cambiamento con fiducia e apertura.

Mi è piaciuto molto questo articolo grazie
Grazie a te per avermelo fatto sapere. E’ importante per me.
Grazie, molto interessante!