Scrittura come via di Consapevolezza: la Blogletter di Giugno

La blogletter del mese di giugno è pronta!

Cos’è la blogletter? E’ una nuova newsletter mensile che pubblico sul blog (a questo indirizzo trovi la prima: https://barbaraboschi.blog/2023/05/05/appunti-personali-di-pratica-blogletter-1/)

Gli argomenti di questo secondo appuntamento sono due: un approfondimento sul tema della scrittura e una novità che riguarda i percorsi corporei e creativi.

Approfondimento del mese: la scrittura come via di consapevolezza e crescita

In questi giorni e per tutto il mese di giugno sarò impegnata in un progetto di scrittura che avrà come argomento centrale la creatività corporea. Questa attività intensa di scrittura mi ha ispirato l’approfondimento per questa seconda puntata della blogletter.

Scrivere rappresenta per me un’attività privilegiata e uno strumento prezioso di consapevolezza e crescita. In alcuni casi utilizzo la scrittura per svuotare la spazzatura mentale, in altri per tenere traccia di ciò che accade nel mio percorso di crescita. La pratica del diario è anche una pratica che utilizzo da diversi anni e che ho spesso proposto nei miei percorsi corporei.

A volte la scrittura è un’attività che diventa visibile anche all’esterno (come nel caso di questo blog e dei due libri che ho pubblicato) a volte resta una pratica personale e privata.

Nell’articolo sotto trovi un approfondimento sulla scrittura e un estratto dal libro “Le parole del corpo”, spero ti possa essere utile.

Il corpo che scrive

“Dopo una pratica di consapevolezza e respiro il corpo scrive (o riscrive) una storia”. Scrivere dopo un lavoro corporeo ti permette di tenere traccia di ciò che accade dentro di te e ti aiuta a comprendere il linguaggio del tuo corpo. Nella mia esperienza professionale la scrittura è la pratica che richiama più “resistenze”: è faticosa, non dà un effetto benefico immediato, richiede tempo e costanza.Io trovo che sia uno strumento fondamentale senza il quale molti progressi e cambiamenti passerebbero inosservati o non compresi.…

Keep reading

Novità: un nuovo percorso corporeo online

A partire dal 1 di luglio sarà disponibile un nuovo percorso corporeo online dedicato sia ai creativi/artigiani/artisti che hanno voglia di imparare ad utilizzare il corpo come guida nei loro processi creativi sia a chi sente che l’aspetto creativo è assente o inibito nella propria vita.

Nelle prossime settimane ti racconterò meglio di cosa si tratta anche su questo blog, ma se senti che questo argomento potrebbe riguardare te puoi scrivermi a questo indirizzo boschibarbara22@gmail.com e ti terrò aggiornata/o via mail.

Per questa seconda puntata è tutto,

Barbara.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.