Appunti di pratica, Consapevolezza, macramé

Appunti personali di pratica: blogletter 1

Appunti personali di pratica è stato per molto tempo il titolo delle mie newsletter. Per dieci anni esatti (dall’aprile 2013 all’aprile 2023) ho scritto una newsletter quindicinale a tutte le iscritte e iscritti in cui non solo aggiornavo sugli eventi ma regalavo anche degli approfondimenti e delle riflessioni.

La newsletter è stata per me un ottimo strumento che mi ha permesso di unire scrittura e relazione, due elementi fondamentali del mio lavoro. Nonostante questo, il mese scorso ho deciso di chiudere questo servizio e di creare una newsletter mensile pubblica utilizzando il blog come canale.

Inizio oggi, in questo giorno di luna piena, in una data che per alcuni è associata ad una soglia (05.05), e voglio farlo mantenendo uno stile di scrittura più personale rispetto agli articoli proprio come ho fatto in tutti questi anni con le newsletter.

Gli argomenti di questa blogletter di maggio sono due: un approfondimento sul tema del cambiamento ciclico e un aggiornamento sui miei progetti professionali.

Approfondimento: IL CAMBIAMENTO CICLICO

Ognuno di noi ciclicamente percorre la strada del cambiamento: è inevitabile ed è a volte necessario affinché le situazioni possano evolvere. La scelta di cambiare può nascere da un percorso di consapevolezza interiore o da una goccia che fa traboccare il vaso. Ho potuto osservare con il tempo e con la pratica, la presenza costante di tre parole chiave in ogni processo di cambiamento: accogliere, trasformare e lasciare andare.

  • Accogliere ciò che la vita ci mette sul cammino.
  • Trasformare gli eventi in opportunità o in possibilità di crescita.
  • Lasciare andare ciò che non è più funzionale per la nostra evoluzione.

Questi tre potenti passaggi sono fondamentali e si possono trovare in quasi tutti i percorsi di consapevolezza e di crescita interiore.

Per quanto mi riguarda sono elementi sui quali anche io ciclicamente mi ritrovo a riflettere o ad affrontare. Un esempio pratico e recente è la scelta di chiudere il servizio di newsletter, frutto dell’elaborazione di questi tre passaggi.

Ogni esperienza che scegliamo di affrontare, ogni evento che ci appare sul cammino ha un dono per noi e noi abbiamo la possibilità di accettarlo, rifiutarlo, tenerlo da parte o integrarlo e trasformarlo. 

Tutte le esperienze che attraversiamo hanno un grande potere di trasformazione e un significato personale. Scegliere di vivere i cambiamenti consapevolmente significa accorgersi di camminare in un percorso di crescita interiore senza fine. E in questo cammino senza fine si impara ad accogliere e accettare le diverse parti di noi, si impara a conoscere e praticare l’arte di invecchiare, si comprende quando è tempo di uscire dalla grotta e quando è necessario “sostare nella grotta” , si mette in conto che ci saranno momenti in cui ci si perderà e altri in cui ci si ritroveràsi aspetta con pazienza che il grano maturi e si semina con costanza, si entra in contatto con la parte più forte e luminosa e si osa seguire il proprio intuito. 

NOTA PERSONALE: In questo momento del mio cammino senza fine sento che è arrivato il tempo per me di integrare le esperienze online con le esperienze in presenza, di integrare la consapevolezza corporea con le pratiche di creatività manuale (macramé) e di condividere nuovi modi di ascolto corporeo.

Aggiornamento: I progetti in corso, i progetti in costruzione e i progetti sospesi.

Progetti in corso:

  • MACRAME’: sto creando nuovi arazzi e sperimentando nuove tecniche e filati. Se vuoi puoi vedere in questa galleria qualche esempio https://macrameditazione.wordpress.com/ (Se desideri avere una creazione su misura puoi scrivermi qui boschibarbara22@gmail.com)

  • CONSAPEVOLEZZA CORPOREA: sono attivi e proseguono i 3 percorsi individuali online: “IL MIO CORPO, LA MIA GUIDA”, “CORSO DI RILASSAMENTO E MEDITAZIONE” e “OLTRE LA PROFESSIONE DI CURA”. Puoi avere le informazioni qui: I PERCORSI

Progetti in costruzione:

In questo ultimo periodo mi sto dedicando alla progettazione di nuovi laboratori creativi di macramé. Saranno laboratori di mezza giornata o di una giornata intera e unicamente in presenza. Sto pensando sia a chi non conosce la tecnica del macramé e vuole impararla sia a chi ha già esperienza e vuole integrarla alla pratica corporea. Se l’argomento ti interessa scrivimi e ti terrò aggiornata/o.

Progetti sospesi:

Sono sospesi tutti i lavori online in gruppo. Per il momento la possibilità di lavorare online con me è unicamente individuale.

Ultimo ma non meno importante: in foto puoi vedere la mia rappresentazione grafica delle tre parole chiave del cambiamento ciclico. La forma “a coppa” o ” a imbuto” rappresenta la capacità di accogliere, la parte centrale quella della trasformazione e l’ultima con la nappina finale riguarda la capacità di lasciare andare.

Alla prossima volta,

Barbara.

Se preferisci puoi iscriverti al blog e ricevere una mail quando pubblico un nuovo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.