Ogni mese utilizzo il blog per pubblicare una newsletter (la Blog-letter) e raccontarti le novità o consigliarti qualche approfondimento sui temi della consapevolezza corporea e della creatività manuale. Puoi trovare tutte le puntate sul blog scorrendo nell’archivio dei post oppure puoi riceverle via mail iscrivendoti gratuitamente al blog.
Per il mese di Aprile ho deciso di affrontare il tema dell’equilibrio tra tempo dell’essere e tempo del fare. E’ un argomento che tocca tutti noi in diversi modi e nei diversi periodi della nostra vita, ne ho scritto ampiamente in un articolo precedente https://barbaraboschi.blog/2021/06/02/il-tempo-dellessere-e-il-tempo-del-fare/
In questa blogletter voglio condividere uno strumento che io utilizzo per far sì che il mio fare sia in sintonia con il mio essere.
“Le Liste della Vita: Unire Fare ed Essere per Una Maggiore Armonia”
Le liste, che possono sembrare uno strumento banale, sono in grado di rappresentare una chiave per organizzare il tempo (to do list) e le priorità (to be list). Per far sì che il nostro fare sia in sintonia con il nostro essere è infatti importante creare delle “To Do List” da integrare alle “To Be List”.
La lista delle attività da fare è utile per l’organizzazione del tempo e anche per ridurre lo stress. Scrivere le cose che dobbiamo fare, libera la mente dalla necessità di ricordare tutto ed è un valido aiuto nei momenti di sovraccarico mentale.
Al di là delle attività da svolgere, la nostra vita ha un significato più profondo che non può limitarsi agli obiettivi da raggiungere. E’ per questo motivo che è opportuno creare anche una “To Be List”, o lista dell’essere, come complemento essenziale alla tradizionale lista delle attività.
Tenere traccia di ciò che vogliamo essere ci aiuta a rimanere connessi con noi stessi e a fare scelte che rispecchino la nostra vera natura. La lista dell’essere ci aiuta a trovare un equilibrio tra ciò che facciamo e chi siamo. Ci ricorda che il nostro valore non è determinato solo dal nostro rendimento o dalla produttività, ma anche dalla nostra autenticità e dalla nostra connessione con noi stessi.
La mia esperienza
“Le to do list sono le mie alleate per alleggerire il carico mentale, le to be list sono le mie guide per mantenere la direzione.”
Mi piace utilizzare le liste perchè sento che mi sono di aiuto, non solo per organizzare le diverse attività da fare, ma soprattutto per evitare di dover tenere tutto a mente. Le liste delle attività da svolgere mi aiutano ad organizzare il tempo mentre le liste dell’essere mi ricordano le mie priorità e mi guidano nel percorso di crescita personale e spirituale.
Nei periodi in cui ho attività molto diverse tra loro da gestire scrivere la lista delle cose da fare avendo come guida la lista dell’essere mi aiuta a non bruciare le mie energie e tenere tempo libero per me.
E tu? Che strumento utilizzi per creare armonia tra essere e fare?
