Progetto di scrittura le tappe
Dietro le quinte, Scrittura creativa

Il progetto di scrittura: le tappe.

La scrittura di un libro è per me prima di tutto un processo creativo e di trasformazione personale. E’ anche per questo motivo che mi piace chiamarlo progetto di scrittura e non libro. La mia attenzione è rivolta al processo creativo e non solo al prodotto finale.

Dietro ad un prodotto “finito” c’e’ sempre una storia da raccontare. Io credo, a dirla tutta, che dietro alla scrittura di un libro a volte ci possa essere un altro libro da scrivere.

Qualsiasi sia il progetto che hai in mente, (non necessariamente un libro), queste parole che ho scelto di condividere con te, potrebbero diventare uno spunto per trasformare una tua idea in progetto e in seguito in realtà.

Le tappe che trovi di seguito non sono necessariamente una consecutiva all’altra in maniera così lineare come te le ho rappresentate. Spesso si passa da una tappa all’altra anche più volte durante la scrittura, ed alcune fasi sono particolarmente lunghe e complesse. Il mio scopo è quello di darti una visione sintetica di quello che c’è dietro un libro.

Le prime 4 tappe del progetto di scrittura

La prima tappa e’ quella dell’ascolto e del silenzio. Questa è la tappa in cui l’idea viene a bussare alla porta della creatività. Te ne ho parlato nell’articolo precedente: “Da idea a libro”.

La seconda tappa è quella delle tue resistenze. Ebbene sì, troverai sempre delle resistenze interne con le quali fare i conti. Le resistenze parlano del tuo vissuto, delle tue convinzioni e rappresentano la tua storia. Una volta riconosciute ed ascoltate vanno affrontate con coraggio e superate.

La terza tappa è quella della trasformazione. Trasforma la tua idea in progetto con un piano di azioni consecutive ed una data finale di raggiungimento. Ricordati però, che una buona programmazione deve mantenersi in equilibrio tra gioia di vivere e gioia di raggiungere il traguardo senza agonismo.

La quarta tappa è quella della prova.Quando senti che sei pronta, hai superato le tue resistenze, ed è già da un po’ di tempo che sei nel processo del fare, puoi comunicare la tua idea a qualcuno di cui ti fidi e osservare le tue e le sue reazioni. Se necessario fai delle modifiche senza perdere pero’ l’autenticità della tua idea. 

La quinta tappa è quella del lasciare andare. Te ne parlerò più avanti, nel momento in cui la starò attraversando. Non manca molto, abbi pazienza.

Nel momento in cui sto scrivendo, sono sia nella parte finale della terza tappa che nella quarta tappa, quella della “prova”, che nel mio caso si chiama la tappa delle 9 madrine. Questa tappa mi sta molto a cuore e te ne voglio parlare nel prossimo articolo. Se vorrai potrai leggerlo tra qualche giorno.

Photo by Kat Stokes on Unsplash

4 pensieri su “Il progetto di scrittura: le tappe.”

    1. Che bello sapere il tuo dietro le quinte di scrittrice. grazie per averlo condiviso. La creatività è davvero un “bene” prezioso e si manifesta in ognuno di noi in modi diversi e attraverso strade differenti. P.S. ieri ho iniziato il tuo ultimo libro… 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.