E’ arrivato il tempo di raccontarti l’ultima tappa del processo di trasformazione da progetto di scrittura a libro. Dietro ad un prodotto “finito” c’e’ sempre una storia da raccontare. Io credo, a dirla tutta, che dietro alla scrittura di un libro a volte ci sia addirittura un altro libro da poter scrivere.
Nell’articolo il progetto di scrittura: le tappe ti ho mostrato brevemente alcune delle fasi che ho attraversato con la scrittura del mio ultimo libro. Se te lo sei perso o non te lo ricordi, prima di proseguire nella lettura, ti consiglio di leggere gli articoli dedicati (li trovi qui).
Il libro è uscito da una settimana e io sono pronta per raccontarti l’ultima tappa.
L’ultima tappa è quella del “lasciare andare”.
Lasciare andare è la tappa più importante e difficile allo stesso tempo. Ti permette di accettare e comprendere i commenti e le critiche alle quali sarai inevitabilmente esposta.
In questa fase il prodotto è pronto, il progetto è finalmente visibile anche all’esterno. E’ il momento di lasciare andare e osservare il percorso da una certa distanza.
Nonostante in quel prodotto, in quel progetto, ci sia tu, con tutto il tuo entusiasmo è fondamentale che tu riconosca che quello è solo una parte di te.
Non identificarti nel tuo prodotto: questo è il segreto di questa tappa.
Si’ hai letto bene, ciò che hai creato è una parte di te, ma tu sei fatta anche di molto altro: lascia andare il controllo e il perfezionismo. Lasciar andare il proprio prodotto o progetto quando è pronto, significa soprattutto avere fiducia.
Per quanto mi riguarda, questa tappa è sorprendentemente molto semplice, segno che qualcosa è davvero cambiato dentro di me. So che il libro appena uscito “allo scoperto” troverà le lettrici giuste al momento giusto. So che entrerà nella loro vita in punta di piedi e aprirà nuove strade di consapevolezza, così come è successo a me durante la fase del processo di scrittura.
Non mi resta che lasciare agire la magia della creatività e rimanere aperta e ricettiva a tutte le opportunità che “Le parole del corpo” mi offriranno.
Se vuoi acquistare il libro trovi tutte le informazioni qui.
Photo by Adi Goldstein on Unsplash