Per la serie “Racconti Tessili”, oggi vi racconto la storia dell’arazzo Terra. Questo arazzo fa parte di un lavoro dedicato ai quattro elementi realizzato con la tecnica macraweave. Vi ho già presentato l’elemento Acqua (vedi Racconti Tessili: L’Arazzo Acqua tra Emozioni e Rinnovamento) e oggi è il turno della Terra.
Come nel caso dell’Acqua, ogni elemento ha sia un significato generico e universale sia uno o più significati specifici per ognuno di noi. Lavorando alla creazione di questo arazzo, ho preso in considerazione l’elemento Terra osservando entrambi gli aspetti.
Dettagli tecnici

Per questo arazzo, ho utilizzato un legno proveniente dal bosco nell’entroterra di Imperia e 25 metri di corda in cotone a 3 fili di spessore di 5 mm per creare la base che sostiene i punti di tessitura.
Per i punti di tessitura, ho utilizzato corde di diverso tipo e spessore, sia corde braided che corde a filo unico, scegliendo dei colori caldi.
Le dimensioni di questo arazzo sono di 20 x 60 cm.
La Simbologia della Terra
La Terra è l’elemento che rappresenta le radici e il nutrimento. È uno dei luoghi simbolici dove piantare un sogno per farlo crescere. Ogni sogno ha un legame importante con ciascuno dei quattro elementi: una parte Terra, una parte Acqua, una parte Aria e una parte Fuoco. La parte Terra del sogno è legata al mettere radici, alla costanza, alla perseveranza e all’osservazione del terreno per capire se è fertile o se bisogna cercare altrove. A volte, i sogni non si realizzano perché li piantiamo nel terreno sbagliato.
La Terra è la base su cui costruiamo la nostra vita, ma è anche il terreno che osserviamo attentamente per capire se è adatto a far crescere ciò che desideriamo. Rappresenta la stabilità e la solidità, ma anche la riflessione su dove e come investire le nostre energie.
Il Significato Personale dell’Arazzo Terra
Per me, la Terra rappresenta la connessione profonda con i miei sogni e obiettivi. Piantare un sogno nella Terra significa affidarlo a essa, permettendo al tempo di prendersene cura e sostenendolo affinché possa crescere e dare frutti. La Terra è quindi sia radicamento di un sogno sia la pazienza e il tempo necessari per curarlo affinché si realizzi. In questo senso, la Terra simboleggia la stabilità, il nutrimento e il radicamento dei nostri progetti.
Creare questo arazzo è stato anche un viaggio di riflessione e connessione con il pianeta Terra su cui viviamo e che ci sostiene ogni giorno, nonostante tutto.
Spero che la storia dell’arazzo Terra vi abbia ispirato e vi inviti a riflettere sul significato della Terra nella vostra vita. Per continuare a seguire la serie “Racconti Tessili”, puoi iscriverti al blog e riceverai gli articoli via mail.
