Il macramé è un’arte antica che ha ritrovato da qualche anno un rinnovato interesse. Imparare il macramé in un’epoca digitale come quella in cui viviamo è diventato ancora più semplice e alla portata di tutti grazie a numerosi tutorial online. Se anche tu sei attratta/o da questa forma di arte tessile e desideri iniziare ad esplorare l’arte di annodare, potresti trovarti di fronte a una miriade di video, corsi e community e non sapere da che parte inziare. Proprio per questo motivo, ho pensato di creare una serie composta da tre articoli per guidarti in questa avventura creativa.
Perché una Serie di Articoli?
Ho deciso di dividere il percorso in diverse puntate e non in unico lungo articolo per permettere di assimilare le informazioni senza fretta proprio come l’arte di annodare insegna ;-). Questa serie è pensata prevalentemente per i principianti che non hanno mai fatto un nodo e per chi ha partecipato a qualche workshop senza proseguire in autonomia, ma può essere utile anche ai più esperti che cercano uno spunto per insegnare ad altre persone.
Il macramé è un’arte di annodare fili che offre diversi livelli di coinvolgimento e benefici, a seconda delle esigenze e desideri individuali. Per alcuni, può essere un’attività meditativa, un modo per rallentare e godere della calma che l’arte manuale può offrire, immergendosi completamente nel momento presente. Per altri, può essere un esercizio creativo ed energizzante, un’occasione per esprimere sé stessi attraverso i fili e i nodi, per altri ancora un modo per fare regali orginali.
Questa serie di articoli è pensata per esplorare le diverse dimensioni del macramé.
In anteprima ecco gli argomenti dei prossimi 3 articoli:
- Puntata 1: “Navigare tra le Risorse Online senza Perdersi”
In questo articolo ti fornirò strategie per trovare e selezionare tutorial e/o corsi che rispondano al meglio ai tuoi bisogni e livello di competenza.
- Puntata 2: “Gli Strumenti Essenziali per Iniziare con il Macramé”
Ti presenterò quali sono, in base alla mia esperienza, gli strumenti indispensabili per cominciare ad annodare e come evitare spese inutili all’inizio.
- Puntata 3: “Organizzare il Tuo Spazio Creativo e pianificare il tempo”
In questa puntata ti darò sia qualche idea su come allestire e organizzare un angolo dedicato al macramé in casa senza occupare troppo spazio, sia qualche spunto su come trovare del tempo per annodare.
Il Macramé Fa per Te? Esplora le Tue Motivazioni.
Prima di iniziare con la prima puntata della nostra serie ti invito a prenderti un momento per rispondere a una semplice domanda: “Perché voglio imparare il macramé?”
Probabilmente vorresti iniziare subito e creare qualcosa velocemente, ma il mio consiglio è quello di prendere un momento per comprendere il tuo “perché”. Questo atto di consapevolezza apparentemente banale ti aiuterà ad avere una visione più chiara del tuo interesse e di come potrebbe inserirsi nella tua vita scegliendo risorse e progetti che ti rispecchiano. Le motivazioni possono variare dalla ricerca di un nuovo hobby, al desiderio di creare decorazioni uniche per la casa, o anche all’esigenza di trovare un’attività creativa che possa fungere da meditazione attiva.
Ti lascio alle tue riflessioni e ti do appuntamento a sabato prossimo con la prima puntata.
Se vuoi ricevere gli articoli via mail puoi iscriverti gratuitamente al blog compilando il form qui sotto
