Il mondo dell’arte tessile è ricco di tecniche diverse tra loro che si possono integrare per crearne di nuove, come nel caso del MACRAWEAVE che unisce il macramé alla tessitura a mano. In questo articolo, voglio raccontarti qualcosa di più su questa tecnica combinata che mi affascina molto e che mi piace praticare.
Macramé e Tessitura a Mano
Per quanto riguarda la tecnica dell’annodare (macramé) ne ho scritto in dettaglio in una serie di articoli che se non hai letto ti invito a farlo: Esplorare il Mondo del Macramé: una mappa per non perdersi.
La tecnica della tessitura alla quale farò riferimento è quella a mano (senza l’ausilio di macchine a pedali).
La tessitura a mano è un’arte tessile che prevede l’uso di un telaio a cornice come supporto per creare tessuti. Ecco in estrema sintesi le tre fasi principali del processo di tessitura a mano.
- Costruzione del Telaio: il telaio può essere di diverse forme e misure in base al progetto che si vuole realizzare. Esistono in commercio diversi tipi di telai in legno, ma è anche facile realizzare il proprio telaio utilizzando il legno di una cornice, un cerchio in legno o in metallo o anche creando un telaio in cartone.
- Orditura: I primi fili che vengono disposti sul telaio servono per creare la struttura (ordito) sulla quale andremo a tessere.
- Intreccio: La fase dell’intreccio è quella in cui i fili della trama vengono passati sopra e sotto i fili dell’ordito secondo un modello predefinito, utilizzando una navetta o un ago da tessitura.
Che Cos’è il Macraweave?
Il nome in inglese (non esiste un nome in italiano) è composto dalle parole Macra(mé) e Weave che significa tessitura. Il macraweave è quindi una tecnica artigianale che combina i nodi di macramè con i punti della tessitura a mano. Il macraweave è usato per creare arazzi o accessori di moda. Ecco una breve descrizione del processo creativo:
Base di Macramè: Si inizia creando una base di macramè che servirà anche come telaio per inserire i punti di tessitura a mano.
Con il nodo barretta vengono creati gli spazi per la tessitura e con il nodo piatto o altri nodi a scelta viene creato un disegno in modo da creare un’armonia equilibrata tra macramè e tessitura.

Integrazione della Tessitura: Dopo aver realizzato la base in macramè, si aggiungono elementi di tessitura a mano.
Si possono usare diversi tipi di filati, con colori e spessori differenti per ottenere anche effetti in rilievo.

Una delle caratteristiche distintive del macraweave è la possibilità di sperimentare e giocare con diversi materiali utilizzando anche “avanzi” da altri lavori o tessuti che abbiamo in casa e vogliamo riciclare.
Ultimo ma non meno importante il macraweave è una tecnica accessibile a tutti, anche a chi non ha un’esperienza pregressa né nel macramè né nella tessitura. Non è necessario partire infatti con una conoscenza approfondita delle singole tecniche, poiché il macraweave può essere appreso passo dopo passo, sperimentando e imparando attraverso la pratica. Questa arte combinata offre un approccio intuitivo e creativo, ideale anche come primo passo nel mondo dell’arte tessile.
