regali per te

LEZIONI DI CONSAPEVOLEZZA

In questa pagina trovi tutte le lezioni di consapevolezza corporea online.

Per professione e per capacità innata prediligo la via corporea a quella verbale. E’ per me più immediata e più “pulita” rispetto alle parole. Dopo aver fatto un lavoro corporeo di ascolto le parole che utilizzi sono più libere dal giudizio e sei in grado di visualizzare meglio la tua situazione.

Lezioni di consapevolezza corporea guidate

Le lezioni di consapevolezza gratuite

Di seguito trovi tutte le lezioni di consapevolezza gratuite, cliccando sull’immagine puoi andare direttamente alla lezione oppure puoi seguire il link che trovi per ogni descrizione. Alcune lezioni sono rivolte ad un pubblico esclusivamente femminile (ad es. la pratica delle mestruazioni) altre sono rivolte a tutti. Lascio a te la scelta!

 Ho creato in “diretta” una pratica di gratitudine, immaginando tu fossi davanti a me come in una sessione individuale. E’ una breve meditazione guidata dall’energia del momento, autentica e spontanea. Fanne buon uso!

La trovi qui.

focus mani

La pratica di concentrazione Focus è una risorsa da utilizzare in ogni momento della tua giornata e non necessita di alcun luogo o materiale particolare. Tutto ciò che serve sono le tue mani e il tuo respiro.

E’ una pratica di consapevolezza per ritrovare il tuo centro o per aumentare la concentrazione e tenere a bada le distrazioni

viso

Il rilassamento del viso. Una breve pratica (meno di 10 minuti) dedicata esclusivamente al rilassamento della zona del viso utilizzando la tecnica del massaggio con le dita delle mani per risvegliare la consapevolezza corporea.

“Esci di casa e porta i tuoi pensieri a fare una passeggiata”

La meditazione in cammino la trovi qui.

Se vuoi iniziare ad entrare in contatto con il tuo respiro, ho creato questa breve traccia audio per aiutarti ad ascoltare il tuo corpo mentre respira.

La pratica dedicata alle mestruazioni è un rilassamento guidato per imparare a scoprire il lato luminoso del proprio ciclo mestruale. Una pratica che aiuta a lasciar andare ed affidarsi alla vita.

Consapevolezza corporea al femminile per eccellenza.

Un esempio di pratica di rilassamento per chi pensa di non avere abbastanza tempo.

Tutto ciò che ti occorre è un luogo dove poterti sdraiare e dieci minuti.

pratica corporea

La pratica corporea è una risorsa speciale da utilizzare quando hai mezz’ora di tempo da regalarti e hai voglia di ascoltare il tuo corpo in maniera profonda attraverso semplici movimenti. Questa pratica è l’essenza del mio metodo, è l’approccio psicomotorio al corpo.

E’ un assaggio di quello che potresti aspettarti nel lavorare con me.

Il mio spazio sacro è una breve pratica di rilassamento guidato per aiutarti a contattare il tuo mondo interiore, il tuo spazio sacro.

Contattare questo luogo significa ricordarti CHI SEI.

equilibrio

Pratica di equilibrio. Una lezione in cui potrai lasciarti condurre in un gioco di equilibri tra un lato e l’altro del tuo corpo e comprendere la dinamicità della parola equilibrio per connetterti alla stabilità del tuo centro, nonostante tutto.

Il tuo qui e ora all’aria aperta: Con questa lezione voglio permetterti di assaporare l’esperienza del qui e ora nella piacevolezza del corpo. Un viaggio nel tuo qui e ora attraverso l’utilizzo dei tuoi sensi all’aria aperta.

Puoi utilizzare la lezione per fare una ricarica di energia e di “memorie corporee luminose” e ricche di significato, che potrai ricontattare nei momenti di “buio e difficoltà”.

respiro2

Prima di è una pratica di respiro e centratura, creata per quando ti trovi in difficoltà con una situazione che percepisci urgente e che richiede una tua risposta.

Prima di dire sì o no, prima di farti invadere da un’emozione, prima di rispondere, fermati e respira!

Una meditazione guidata per imparare a portare l’attenzione al respiro e al presente.

Se hai dei dubbi sulla posizione da mantenere per questa pratica in questo articolo trovi un po’ di suggerimenti.

rituale sera

Il rituale della sera serve per chiudere la giornata e fare una breve scansione dei momenti principali. Puoi imparare la gratitudine e la gentilezza predisponendoti in un atteggiamento di ascolto e di non giudizio.

Utilizzalo quando senti che stai entrando in una spirale di pessimismo e sfiducia oppure quando la giornata è stata particolarmente intensa e ricca di emozioni.

respiro cuore

Il respiro del cuore è una pratica di respiro per imparare a gestire gli eventi improvvisi e le emozioni forti.

Per imparare a connetterti velocemente con il tuo sentire più profondo.

energie

Organizza le tue energie è una pratica che ti aiuterà a fare un’analisi della tua situazione e in seguito a fare dei cambiamenti dandoti la possibilità di vivere meglio la tua quotidianità senza dover “mollare tutto” o “sbattere la porta”. La maggior parte dei grandi cambiamenti infatti, avviene un piccolo passo alla volta.

Organizzare le tue energie può essere il primo passo.

inizio

Accogliere il nuovo. Una pratica di meditazione guidata durante la quale ti accompagnerò in un viaggio dentro di te per comprendere le tue parole chiave per qualcosa di nuovo che sta per iniziare o che è appena iniziato.

Ti aiuterò ad identificare quali sono quegli atteggiamenti mentali che ti possono aiutare ad accogliere il nuovo dentro di te.