Consapevolezza corporea, macramé

Focus catcher: storie di macramé

Focus catcher è un lavoro che ho creato per rappresentare con i fili il processo di concentrazione legato alla meditazione e alla consapevolezza del respiro.

Mi capita spesso di avere molte idee ma non abbastanza tempo ed energie per realizzarle tutte e questo mi crea una sensazione di confusione in testa e agitazione corporea. Con il tempo ho imparato che, quando mi ritrovo in questa situazione da agitazione per eccesso di creatività ho bisogno di fermarmi, sedermi e respirare.

Un respiro dopo l’altro metto in ordine le idee e ne seleziono solo una da realizzare. Alcune idee le segno su un quaderno per rivederle in un secondo tempo, altre le lascio andare, sarà qualcun altro che le realizzerà.   

Mi è piaciuto molto rappresentare con i fili il processo di “focus” durante la meditazione e trovare le analogie con il lavoro di annodatura del macramè.

Il macramè e molti altri lavori manuali sono spesso associati a forme di meditazione.

Questa affermazione mi trova abbastanza d’accordo anche se riconosco alla meditazione e alle pratiche creative manuali delle caratteristiche specifiche. E’ altettanto vero però che esistono molti punti in comune tra le pratiche di consapevolezza corporea e le pratiche che esprimono la nostra parte creativa.

Mi è capitato spesso di trasformare la creazione di un arazzo in un viaggio dentro di me. A volte parto alla scoperta di alcuni luoghi del mio mondo interiore atrraverso nodi, intrecci e nuovi schemi, altre volte trasformo simbolicamente una consapevolezza senza usare le parole (come nel caso del macramé che vedi in foto) .

Se ti interessa l’argomento delle pratiche creative (non solo il macramé) come via di benessere, nei prossimi articoli ci saranno altri spunti ed esempi.

Se ti incuriosisce il macramé a questo link https://macrameditazione.wordpress.com/ puoi vedere una parte dei miei lavori.

Se vuoi lavorare sull’argomento del Focus ti segnalo questo articolo e la pratica gratuita allegata.

Il focus tra le tue mani

Il focus tra le tue mani: Con questa breve pratica puoi migliorare la tua capacità di concentrazione ovvero la tua capacità di portare l’attenzione (il focus) intenzionalmente nella direzione che desideri. E’ una pratica utile sia per “centrarsi” prima di un evento, una riunione o un compito, sia per “ri-centrarsi” dopo . Può essere anche…

2 pensieri su “Focus catcher: storie di macramé”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.