Consapevolezza corporea, macramé

In equilibrio: corpo e creatività

La parola equilibrio è spesso considerata una parola chiave per il proprio benessere, ed è una parola sulla quale ho lavorato molto lo scorso anno nella ricerca di un equilibrio professionale tra la parte corporea e quella creativa. Forse sai già, infatti, che alla via della consapevolezza corporea ho aggiunto la via della creatività manuale.

Consapevolezza corporea e creatività manuale hanno molti punti di integrazione ma anche specifiche caratteristiche e non sempre è facile trovare un equilibrio tra le parti.

Con questo articolo ti propongo due lavori diversi sull’equilibrio : una pratica corporea e una rappresentazione creativa attraverso la tecnica del macramé.

Equilibrio: partiamo dal corpo

Io credo che una persona in equilibrio sia in realtà una persona in continuo movimento nel bilanciare le varie parti di sé. Faccio questa affermazione pensando all’equilibrio corporeo.

Prima di poter comprendere come avere un equilibrio nella propria vita, io propongo sempre, nei miei percorsi, di partire dal corpo e voglio aiutarti a farne esperienza invitandoti a provare la lezione di equilibrio che trovi sotto:

equilibrio

L’equilibrio corporeo e’ dato da un continuo movimento e aggiustamento della posizione, e’ un continuo perdere e ritrovare il proprio centro. Richiede pazienza e gentilezza.

La pratica che ti propongo e’ un allenamento all’ascolto del tuo equilibrio nella posizione su un piede solo sia con gli occhi aperti che con gli occhi chiusi. In questo modo potrai notare le differenze e scoprire l’importanza dello sguardo .

PROVA LA LEZIONE

Sapersi mantenere in equilibrio in tempi incerti, quando tutto sfugge al controllo, diventa un ottimo allenamento per trovare dentro di sé un punto fermo senza farsi trascinare dal vortice delle emozioni. 

Se senti che in questo momento stai vivendo un disequilibrio nella tua vita, ecco alcune domande utili per fare degli aggiustamenti.

Torna alla tua esperienza corporea (se non l’hai fatta, provala!) e ricorda quali e che tipo di aggiustamenti hai fatto con il corpo nel momento in cui hai avvertito un disequilibrio.

Hai lavorato modificando il respiro? Hai irrigidito i muscoli anche quelli non necessari oppure ti sei abbandonata/o e hai perso l’equilibrio? Quali sono le strategie che hai messo in atto nel momento del disequilibrio?

Ripensa ora all’esercizio fatto con gli occhi chiusi. E’ stato facile trovare un punto di riferimento interno o hai compreso che il tuo equilibrio è notevolmente influenzato da fattori esterni ?

Creatività in equilibrio tra essere e fare

Una persona equilibrata è una persona che sa accogliere il cambiamento e fluisce con esso, organizzando le proprie energie in base al momento che sta vivendo.

 

Libra è un grande arazzo in macramè che ho creato nel periodo di fine settembre nei giorni vicini alla data del mio compleanno. Il grande legno che ho scelto (lungo 120 cm) è leggermente curvo verso le estremità e questo effetto mi ha ricordato le vecchie bilance, e visto che sono nata sotto il segno della bilancia, ecco svelato il significato del nome.

Il segno zodiacale della bilancia è spesso associato alla parola equilibrio, pensando a questa a parola ho creato un disegno che fosse per me in equilibrio tra leggerezza e profondità, tra pieno e vuoto, tra flessibilità e stabilità.

Essere una persona equilibrata significa essere flessibile e stabile allo stesso tempo. 

Avere un buon equilibrio nella vita significa per me essere alla costante ricerca di bilanciare le varie attività e le varie parti di me stessa. Avere il coraggio di accogliere un disequilibrio senza paura di cadere per poi rialzarmi. 

Dentro di te ci sono diverse sfumature, lavorare sul tuo equilibrio interiore significa dare voce a tutte le parti di te.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.