Consapevolezza corporea

L’esperienza dell’ascolto corporeo

Perché l’esperienza dell’ascolto corporeo è così tanto importante? Perché è attraverso i momenti di ascolto del corpo che puoi contattare la tua bussola interiore.

Il corpo rappresenta lo strumento principale del mio lavoro e non solo. L’ascolto del corpo infatti, è parte integrante anche delle mie giornate e più di una volta mi ha aiutato a capire che direzione prendere senza perdermi nel labirinto delle parole della mente.

Ogni volta che ti dedichi del tempo per scendere nella profondità del tuo corpo incontri le tue emozioni, le tue potenzialità e le tue fragilità. Volta dopo volta incontri la tua storia. La pratica costante di ascolto del corpo è ciò che ti aiuta a mettere insieme i pezzi e a creare il tuo mosaico interiore, così unico ed irripetibile come è la storia di ognuno di noi.

Il corpo è un canale che ti dà la possibilità di lavorare su te stessa/o in maniera profonda. È la guida che ti permette di esplorare alcune zone del tuo mondo interiore.

Tutti noi possediamo al nostro interno una infinità di colori e di sfumature, di flussi di pensieri ed emozioni che spesso trascuriamo, ignorando che ognuno di loro contribuisce a creare quel terreno così unico ed irripetibile che è la nostra vita interiore.

La crescita interiore non può fare a meno dell’esperienza dell’ascolto corporeo, perché è proprio questa esperienza che permette al sapere di tradursi in pratica e al fare di diventare essere. È attraverso la pratica che accedi al processo che ti permette di integrare le esperienze ed equilibrarle tra loro.

Il linguaggio del tuo corpo è fatto dal tuo vissuto, dalle immagini e dai simboli che popolano il tuo mondo interiore. Se sei scollegata/o dal tuo corpo è difficile che tu riesca a comprendere i messaggi che ti sta inviando.

Ogni corpo ha una propria storia ed una lingua specifica. Riappropriarsi del proprio linguaggio corporeo è importante, sia in un percorso di crescita, sia nel momento in cui arriva una malattia o un disagio. Spesso è proprio nei momenti di crisi che ti rendi conto dell’aiuto e della risorsa preziosa che un percorso di consapevolezza corporea può darti.

L’ascolto del corpo è l’ascolto della tua saggezza interiore.

Hai mai pensato di utilizzare il tuo corpo come bussola per orientarti nella tua vita? Se non sai da che parte iniziare o se hai bisogno di aiuto puoi decidere di regalarti un percorso con me scegliendo l’opzione migliore per te tra queste disponibili

Il centro sei tu

Le nuove lezioni di consapevolezza corporea  Le lezioni individuali di consapevolezza corporea sono la mia specialità. E’ la modalità che preferisco utilizzare (sia online che in presenza) perché è quella che mi permette di aiutarti in maniera precisa e di esprimere al meglio i miei talenti e la mia professionalità. Le lezioni di consapevolezza corporea guidate…

Pilates Consapevole

Attraverso il movimento imparo, mi ascolto e mi conosco. Apprendo qualcosa di nuovo su di me e sul mondo che mi circonda.Il movimento diventa un’esperienza relazionale e non solo un allenamento fisico: questa è la base del mio approccio consapevole al Metodo Pilates che pratico e insegno dal 2010. Rinforzando i muscoli più profondi del…

Il mio corpo: la mia guida

Il mio corpo, la mia guida è il percorso individuale online di consapevolezza corporea pensato per chi vuole imparare a comprendere i messaggi del corpo. Il corpo è sempre stato per me, sin da bambina, al centro dei processi di apprendimento. Probabilmente la mia modalità di apprendimento prevalentemente corporea è anche stata ciò che mi…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.