Una nuova stagione sta per iniziare. Il 23 di settembre, con l’equinozio, entreremo in autunno. Al di là del cambiamento atmosferico che ognuno di noi può percepire anche in base al luogo in cui vive, c’è un cambiamento energetico che si può già percepire in questi giorni.
Alcuni di voi potrebbero avvertire la voglia di fare pulizia tra gli “armadi interiori” lasciando andare atteggiamenti che non si vuole più indossare e scegliendone di nuovi, altri potrebbero aver già fatto questa pulizia e trovarsi di fronte ad una nuova soglia da attraversare per esprimersi finalmente in modo diverso, nuovo, più autentico. Per altri ancora la nuova stagione corrisponde ad un inizio.
Ciclicamente ad ogni nuova stagione abbiamo la possibilità di fare un lavoro interiore di pulizia e rinnovamento, essere presenti e scegliere come lasciare il nostro segno in questo mondo. Stagione dopo stagione si cresce, si evolve, non si resta mai uguali.
Ho selezionato una serie di articoli che ho scritto che potrebbero essere di spunto per questo passaggio autunnale:
I Passaggi evolutivi
I “passaggi evolutivi” sono quei momenti in cui oltrepassi la soglia di un cambiamento e inizi qualcosa di nuovo. La caratteristica dei passaggi evolutivi è che hanno un significato personale e un valore importante per te.Ogni passaggio evolutivo richiede un tempo di incubazione interiore e un “rito” personale di passaggio. Cos’è un rito di passaggio? Un…
Autunno e Consapevolezza
“Accogliere l’Autunno come una pratica di consapevolezza”. Cosa significa? Ogni stagione ti offre la possibilità di sperimentare delle parti diverse di te stessa/o ed ha lo scopo di prepararti per quella successiva facendoti vivere delle esperienze specifiche. Anche (o soprattutto) la stagione che ti piace di meno, ha delle caratteristiche e dei messaggi interessanti che…
Rallenta e fai pulizia
“Rallenta e fai pulizia dentro e fuori di te” Prendersi cura di sé, non sempre significa fermarsi, a volte, significa rallentare. Quando rallenti rimetti in equilibrio le tue energie, allinei il tempo del fare con il tempo dell’essere, diventando più consapevole dei tuoi veri bisogni. Rallentare significa anche imparare a gustare il momento. Se vuoi ho…