Cos’è il diario creativo? E’ un quaderno che utilizzo per raccogliere i miei appunti sul processo creativo, i racconti dal corpo, le storie di macramè e le consapevolezze artistiche. La via della creatività è ritornata nella mia vita con così tanta forza che è diventata cura e sostegno in un momento di cambiamento.
La scrittura, altra mia alleata sul cammino del cambiamento, mi ha permesso di “fermare su carta” ciò che accade durante il processo creativo e di renderlo un atto consapevole e di cura.
Nel diario creativo raccolgo anche tutte le idee che arrivano dopo la meditazione quotidiana che rappresenta per me un momento di silenzio e ascolto interiore.
In questo ultimo anno in cui ho percorso con costanza la via della creatività ho raccolto molti appunti sia sul processo creativo sia sull’importanza di coltivare la creatività come via di consapevolezza e benessere. Il materiale è già tanto e ho deciso che è arrivato il momento di condividerlo in uno spazio specifico: macrameditazione.wordpress.com in modo da rendere pubbliche alcune parti del mio diario creativo.
La scelta di aprire questo spazio a parte, come se fosse una stanza comunicante con questo blog che invece raccoglie articoli sulla consapevolezza corporea, ha lo scopo di creare un percorso di lettura specifico che possa mostrare le infinite sfumature della creatività e lo stretto legame con la crescita interiore.
Se ti interessa l’argomento puoi andare qui: https://macrameditazione.wordpress.com
il processo creativo me lo immagino come un “canale” che permette all’incoscio di esprimersi e di comunicare.
oltre al sogno dunque possiamo “conoscerci” meglio grazie alle “opere d’arte” che riusciamo a creare (più o meno belle, non è questo che importa… certo se son belle meglio! 🙂 )
"Mi piace"Piace a 1 persona
concordo con te sul definire il processo creativo come canale!
"Mi piace"Piace a 1 persona