Consapevolezza corporea

Perché frequentare un corso di consapevolezza corporea?

Sono più di dieci anni che propongo percorsi corporei (dal vivo e online) utilizzando la consapevolezza corporea come via per accedere al proprio mondo interiore. Ogni volta mi emoziono e mi sorprendo nel constatare l’efficacia e i benefici che ne derivano. Ogni volta che conduco una sessione di rilassamento e/o di meditazione guidata mi connetto con le mie capacità creative ed intuitive e mi sento pienamente “sulla mia strada”. Questo lavoro è un modo di essere, un modo di andare incontro all’altro con una mentalità ed un approccio psicomotorio.

Oltre ai percorsi corporei e ai cerchi mensili di consapevolezza già disponibili sul sito (vedi qui), ho deciso di aggiungere un ulteriore corso di consapevolezza corporea con lo scopo di aiutarti nel tuo viaggio di ascolto corporeo in maniera più strutturata e continuativa.

A differenza dei percorsi individuali che sono costruiti su misura per te, o dei cerchi di consapevolezza che sono mensili e uno indipendente dall’altro, il corso di consapevolezza corporea è strutturato in 4 incontri online (uno alla settimana) di circa 1 ora. Ogni incontro prevede una lezione di consapevolezza corporea su un argomento specifico.

Per questo corso ho scelto di lavorare su 3 contrasti primari del corpo: alto/basso, destra/sinistra, dentro/fuori. L’ultima lezione, a conclusione del percorso, è dedicata al “centro”, luogo in cui si arriva dopo aver esplorato i contrasti. Ogni lezione è legata alle altre in un sequenza studiata per creare una base solida di ascolto corporeo. Gli strumenti che verranno utilizzati per le lezioni saranno pratiche di rilassamento, respiro e meditazione.

La parola chiave di questo corso è FLESSIBILITA’ che si concretizza anche nelle 3 diverse modalità di frequenza: in piccolo gruppo, formula duetto e individuale. Per saperne di più in merito a queste modalità vai su https://barbaraboschi.blog/i-percorsi/corso-di-consapevolezza-corporea/

Perché frequentare un corso di consapevolezza corporea?

Questo corso è nato da una serie di occasioni (vedi articolo Da cosa nasce cosa) e dall’ascolto di un bisogno di lavoro corporeo continuativo e in diretta. Ho ascoltato le richieste che mi sono arrivate e le ho trasformate in una possibilità in più e diversa da quelle già esistenti.

E’ importante chiedersi il perché delle nostre scelte e, non conoscendo il tuo bisogno specifico di questo momento non sono in grado di dirti se questo corso fa per te oppure no, posso però raccontarti a chi ho pensato quando l’ho creato.

A tutte le persone che sentono il bisogno di trovare un tempo da dedicarsi per un ascolto corporeo profondo. A tutte le persone curiose che vogliono scoprire in modo esperienziale cosa si intende per consapevolezza corporea. A chi ha voglia di prendersi cura di sé diventando più consapevole del proprio linguaggio corporeo.

E per chi ha bisogno di qualche informazione teorica in più consiglio la lettura di questi articoli:

consapevolezza corporea

I benefici della consapevolezza corporea

La consapevolezza corporea rappresenta l’essenza di tutto il mio metodo attuale, frutto delle esperienze professionali condotte per oltre vent’anni nel campo delle pratiche psico-corporee. Negli ultimi anni anche le neuroscienze e la PNEI (psico neuro endocrino immunologia) hanno dimostrato l’importanza dei processi di integrazione mente e corpo. Senza entrare troppo nello specifico, dal punto di…

continua a leggere
il linguaggio del corpo

Il linguaggio del mio corpo

Ogni corpo ha il proprio linguaggio. Ogni corpo ha una propria storia ed una lingua specifica. E questo linguaggio lo conosci solo tu. Il linguaggio del tuo corpo è fatto dal tuo vissuto, da immagini e simboli che popolano il tuo mondo interiore. Riappropriarsi del proprio linguaggio è importante sia in un percorso di crescita…

continua a leggere

La saggezza interiore del corpo

L’ascolto del corpo è l’ascolto della propria saggezza interiore. Si dice che le parole non dette si nascondano in qualche parte del nostro corpo e lo stesso vale per le azioni non compiute. Ogni volta che inibisci un gesto, una parola, questi non spariscono nel nulla, ma restano incastrati nel corpo.  All’inizio il corpo ha…

continua a leggere

Apprendimento Corporeo

Il corpo è uno strumento di apprendimento che alcune di noi crescendo hanno smesso di utilizzare o sottovalutano. L’apprendimento corporeo è invece, il mio canale privilegiato. Per aiutarti a capire cosa intendo per apprendimento corporeo ti chiedo di provare a fare un passo indietro nel tempo e andare al momento in cui eri bambina e…

continua a leggere

Photo by Aleksandr Ledogorov on Unsplash

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.