Consapevolezza corporea, Scrittura

Fermati e ascolta: il corpo d’inverno

Se l’inverno avesse un messaggio per il corpo io credo che sarebbe “Fermati e ascolta”.

In autunno, nel cerchio di consapevolezza, abbiamo lavorato con “rallenta e fai pulizia” ed ora che siamo entrati nella stagione dell’inverno il messaggio cambia, e il tuo corpo invernale reagisce di conseguenza.

In un articolo di qualche mese fa ho scritto dell’importanza di utilizzare la ciclicità della vita come strumento e opportunità di lavoro di ascolto corporeo. In quell’articolo (se vuoi lo trovi qui) ti ho presentato tre diversi cicli con cui lavorare autonomamente o con il mio aiuto.

Lavorare consapevolmente con la ciclicità delle stagioni significa entrare in contatto profondo con la natura che ci circonda scegliendo, per quanto possibile, i ritmi della terra al posto dei ritmi della “produttività”.

“Scegliendo, per quanto possibile, i ritmi della terra al posto dei ritmi della produttività” te lo ripeto perché ci tengo che tu possa comprendere che non ti sto dicendo di andare in letargo e di svegliarti a primavera, ma voglio che tu possa trovare un momento settimanale o quotidiano per accogliere la stagione in cui ti trovi.

Integrare la consapevolezza corporea nella quotidianità è la parola chiave delle mie pratiche e del mio pensiero.

Come si può fare?

Pensa alla specificità di ogni stagione: le ore di luce, la temperatura, la natura, e prova ad assecondare con il corpo la stagione in cui sei. Puoi farlo sia in termini più legati all’aspetto corporeo (movimenti, alimentazione, etc.), sia in termini di progettualità e pensieri utilizzando la pratica di scrittura.

Ogni stagione ha un senso ed è funzionale alla successiva.

FERMATI E ASCOLTA: IL MESSAGGIO DEL CORPO INVERNALE

L’inverno è la stagione in cui l’essere e l’interno prevalgono rispetto al fare e all’esterno, è la stagione in cui il protagonista è il seme. Il corpo invernale ti chiede di raccoglierti in te stessa/o prima di agire: allontanati dal mondo per un momento e poi torna per abitarlo meglio.

Ogni inverno ha un messaggio diverso per ognuno di noi: Martedi 11 gennaio dalle 20.30 alle 22.00 terrò un cerchio di consapevolezza corporea online dedicato proprio a questo argomento. Ho creato una pratica di rilassamento e una breve attività di scrittura (journaling) per scoprire i messaggi che l’inverno ha in serbo per te.

I cerchi di consapevolezza corporea online sono uno spazio mensile durante il quale hai la possibilità di lavorare in diretta con me . Un’occasione per regalarti un tempo di ascolto corporeo guidato attraverso le pratiche di rilassamento e meditazione.

Per partecipare o saperne di più scrivimi utilizzando il form sotto oppure visita la pagina i cerchi online.

Photo by Natalie Grainger on Unsplash

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.