Consapevolezza, Consapevolezza corporea

Rallenta e fai pulizia

“Rallenta e fai pulizia dentro e fuori di te”: questo è il titolo che ho scelto per il prossimo cerchio online di consapevolezza corporea.

Prendersi cura di sé, non sempre significa fermarsi, a volte, significa rallentare. Quando rallenti rimetti in equilibrio le tue energie, allinei il tempo del fare con il tempo dell’essere, diventando più consapevole dei tuoi veri bisogni. Rallentare significa anche imparare a gustare il momento.

Fai pulizia dentro di te: pensa a come sarebbe la tua vita se, una volta a settimana, ti prendessi del tempo per ascoltare il tuo mondo interiore e fare un po’ di pulizia. Così come porti attenzione alla pulizia degli ambienti in cui vivi, perché non provi a portare attenzione anche al tuo corpo-casa? 😉 Puoi utilizzare il metodo corporeo che preferisci: è l’intenzione che metti nei tuoi gesti che farà la differenza.

Fai pulizia fuori di te: hai rallentato il ritmo, hai “pulito” dentro il tuo mondo interiore, il prossimo passo è quello di portare fuori ciò che hai creato dentro di te. Fare pulizia fuori può voler dire non solo portare attenzione agli ambienti in cui vivi e/o lavori, ma anche al mondo digitale e alle iperstimolazioni che ne derivano. In merito a questo argomento puoi leggere l’articolo dedicato al minimalismo digitale.

Rallenta e fai pulizia : la pratica in cerchio

Martedì 14 dicembre dalle 20.30 alle 22.00 condurrò una lezione nel cerchio di consapevolezza corporea dedicata a questo argomento. Avrai la possibilità di rallentare e fare pulizia dentro di te, lasciandoti guidare da me in una pratica di rilassamento dinamico.

Il rilassamento dinamico è una pratica di consapevolezza corporea che si basa su movimenti a terra lenti e continuati in sintonia con il respiro. Non occorre nessun pre requisito corporeo per praticare, serve solo un atteggiamento mentale aperto ed accogliente nei confronti del proprio corpo.

Come funzionano le lezioni in cerchio?

Ogni mese ti propongo un argomento sul quale lavorare. L’ascolto del corpo sarà l’elemento costante accanto al quale aggiungerò uno o più elementi del circolo virtuoso di consapevolezza (Lettura e Scrittura). Ogni lezione si struttura con una breve parte iniziale di conoscenza, la pratica corporea centrale ed un momento finale di condivisione. Ogni cerchio ha una durata di circa 1ora e 30 ed è aperto a donne e uomini. Per partecipare e per tutte le altre informazioni ti invito a visitare la pagina del cerchio online.

Photo by Aaron Burden on Unsplash

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.