Consapevolezza, Consapevolezza corporea

La meditazione in cammino

La meditazione in cammino è una pratica di consapevolezza che utilizzo spesso e volentieri.

Può esserti di grande aiuto quando fai fatica a sistemare le idee, i pensieri affollano la mente e non riesci a fermarti. Se hai la possibilità di camminare immersa/o nella natura risulta ancora più efficace.

Per aiutarti in questa pratica ho creato una traccia audio che può accompagnarti in una breve passeggiata. Ti suggerisco di provarla qualche volta, e poi inizia a praticare senza la mia voce utilizzando la tua saggezza corporea come guida. Sono davvero molteplici gli effetti di questa tipologia di meditazione che può essere fatta sia in luoghi chiusi che in luoghi aperti (la pratica che ho creato per te è riferita agli spazi aperti).

Attraverso questa pratica puoi:

  • muovere il corpo,
  • “uscire” all’aperto,
  • ascoltare il corpo in movimento,
  • ascoltare l’impatto dell’ambiente esterno su di te (a questo proposito ti invito a fare più esperienze sia in città che immersa nella natura).

Se ti piace il bosco fai una bella camminata nel bosco e lascia che l’esperienza motoria dei tuoi passi possa integrarsi con quella sensoriale della vista, dell’olfatto e dell’udito. Non limitarti ad un ambiente solo però! Allarga i tuoi orizzonti ed immergiti in una camminata in città, sul lungomare, in alta montagna, in campagna, in collina, in salita, in discesa, su un piano. Insomma non metterti limiti!

Ogni camminata ti porterà un messaggio diverso, sia perché il tuo corpo è in cambiamento, sia perché le esperienze sensoriali cambiano modificando i luoghi. In questo modo, con l’esperienza sarai in grado di comprendere anche le sfumature tra le diverse camminate e capire di cosa hai veramente bisogno.

Esci di casa e porta la mente a fare una passeggiata!

La meditazione in cammino

(La metodologia che ho scelto di utilizzare per creare questa pratica è nata dall’integrazione tra la mindfulness e la psicomotricità.)

Photo by Danie Franco on Unsplash

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.