Consapevolezza corporea, Consapevolezza femminile

Mestruazioni e Consapevolezza corporea

Mestruazioni e consapevolezza corporea sono un binomio potente che nessuna donna dovrebbe sottovalutare. Nonostante ultimamente le pubblicazioni sul ciclo mestruale siano aumentate trovo sia ancora opportuno portare l’attenzione a questo aspetto fondamentale della vita di una donna.

Ho pensato di farlo in maniera specifica e diretta utilizzando la mia specialità: la consapevolezza corporea.

La parola mestruazioni, non sempre utilizzata nel modo corretto, si riferisce unicamente al periodo di sanguinamento. Ed è proprio ai giorni delle mestruazioni che ho pensato quando ho creato questa pratica di consapevolezza corporea.

Il mio scopo è quello di farvi entrare in contatto con la parte luminosa delle mestruazioni. I giorni delle mestruazioni possono essere i giorni più importanti per fare il punto sulle priorità, per connettervi più facilmente con l’intuito oppure possono essere i giorni più faticosi e pesanti. La scelta è sempre vostra.

Ascoltare il corpo durante le mestruazioni può aiutarvi anche ad entrare in contatto più facilmente con il concetto di lasciar andare. Nei giorni delle mestruazioni, infatti, si ha la possibilità di accedere in maniera naturale al processo di lasciar andare.

Mestruazioni consapevoli: la pratica corporea

La lezione audio che trovate sotto consiste in un ascolto corporeo guidato dalla mia voce. Come le altre lezioni di consapevolezza corporea “aperte a tutte”, si tratta di una pratica generale che non entra nello specifico di situazioni particolari.

Ogni donna ha un rapporto speciale con le proprie mestruazioni che varia in base all’età, alle situazioni che sta vivendo e ai cambiamenti che sta affrontando. Il viaggio nel mondo interiore che ogni mese una donna può fare attraverso la proprie mestruazioni è così “magico” e particolare che richiede la conoscenza della persona per crearlo su misura.

Per questo motivo ho scelto di creare una traccia generale che potesse rappresentare un sentiero da percorrere per contattare la propria saggezza femminile. Ognuna di voi troverà in questa pratica corporea, una modalità di ascolto che adatterà alla sua situazione specifica.

Lasciar fare alla saggezza corporea e affidarsi alla vita è il messaggio alla base di questa pratica, ed è ciò che io ho fatto creando questa traccia per voi: ho lasciato fare alla vita e mi sono affidata alla saggezza corporea.

Prima di passare alla pratica vi invito a scaricare la mini dispensa in pdf nella quale ho sintetizzato alcuni concetti di base teorici sulle mestruazioni e la spiegazione dettagliata della pratica corporea.

Una volta letta la mini dispensa potete prepararvi e praticare con la traccia audio che trovate qua sotto.

Pratica corporea: mestruazioni

Per farmi sapere come è andata potete inviarmi una mail e io sarò felicissima di leggervi boschibarbara@gmail.com

Photo by Tim Marshall on Unsplash

7 pensieri su “Mestruazioni e Consapevolezza corporea”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.