Mestruazioni e consapevolezza corporea sono un binomio potente che nessuna donna dovrebbe sottovalutare. Nonostante ultimamente le pubblicazioni sul ciclo mestruale siano aumentate trovo sia ancora opportuno portare l’attenzione a questo aspetto fondamentale della vita di una donna.
Ho pensato di farlo in maniera specifica e diretta utilizzando la mia specialità: la consapevolezza corporea.
La parola mestruazioni, non sempre utilizzata nel modo corretto, si riferisce unicamente al periodo di sanguinamento. Ed è proprio ai giorni delle mestruazioni che ho pensato quando ho creato questa pratica di consapevolezza corporea.
Il mio scopo è quello di farvi entrare in contatto con la parte luminosa delle mestruazioni. I giorni delle mestruazioni possono essere i giorni più importanti per fare il punto sulle priorità, per connettervi più facilmente con l’intuito oppure possono essere i giorni più faticosi e pesanti. La scelta è sempre vostra.
Ascoltare il corpo durante le mestruazioni può aiutarvi anche ad entrare in contatto più facilmente con il concetto di lasciar andare. Nei giorni delle mestruazioni, infatti, si ha la possibilità di accedere in maniera naturale al processo di lasciar andare.
Mestruazioni consapevoli: la pratica corporea
La lezione audio che trovate sotto consiste in un ascolto corporeo guidato dalla mia voce. Come le altre lezioni di consapevolezza corporea “aperte a tutte”, si tratta di una pratica generale che non entra nello specifico di situazioni particolari.
Ogni donna ha un rapporto speciale con le proprie mestruazioni che varia in base all’età, alle situazioni che sta vivendo e ai cambiamenti che sta affrontando. Il viaggio nel mondo interiore che ogni mese una donna può fare attraverso la proprie mestruazioni è così “magico” e particolare che richiede la conoscenza della persona per crearlo su misura.
Per questo motivo ho scelto di creare una traccia generale che potesse rappresentare un sentiero da percorrere per contattare la propria saggezza femminile. Ognuna di voi troverà in questa pratica corporea, una modalità di ascolto che adatterà alla sua situazione specifica.
Lasciar fare alla saggezza corporea e affidarsi alla vita è il messaggio alla base di questa pratica, ed è ciò che io ho fatto creando questa traccia per voi: ho lasciato fare alla vita e mi sono affidata alla saggezza corporea.
Prima di passare alla pratica vi invito a scaricare la mini dispensa in pdf nella quale ho sintetizzato alcuni concetti di base teorici sulle mestruazioni e la spiegazione dettagliata della pratica corporea.
Una volta letta la mini dispensa potete prepararvi e praticare con la traccia audio che trovate qua sotto.
Per farmi sapere come è andata potete inviarmi una mail e io sarò felicissima di leggervi boschibarbara@gmail.com
Photo by Tim Marshall on Unsplash
Tempo fa ti dissi che ho un diploma sui metodi diagnostici della fertilità. Ci sono segnali del corpo, oggettivi e soggettivi, che fanno comprendere alla donna cosa accade nel loro corpo e quali ormoni sono prevalenti. Questa consapevolezza rende un gran servizio alla donna per comprendere anche i suoi stati emotivi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì è vero.
"Mi piace"Piace a 1 persona