esperienza rilassamento
Consapevolezza corporea, Lezioni di consapevolezza

L’esperienza del rilassamento

E’ difficile spiegare a parole cosa succede in una lezione di rilassamento consapevole, le parole risultano spesso riduttive rispetto all’esperienza corporea.

Il corpo è uno strumento di apprendimento che alcune di noi crescendo hanno smesso di utilizzare o sottovalutano. L’apprendimento corporeo è il canale principale che si attiva durante le sessioni di rilassamento o in generale durante le pratiche di consapevolezza corporea.

Nel rilassamento dinamico (fatto da movimenti semplici, lenti e continuati) o in quello statico (spesso accompagnato dall’attenzione al respiro e da un body scan) il corpo si apre ad una comunicazione diretta, intuitiva ed immediata permettendoti di esplorare le stanze del tuo mondo interiore.

Ognuna di noi ha delle strade e degli strumenti corporei che preferisce rispetto ad altre. Il rilassamento, la meditazione, le diverse pratiche psico-corporee sono tutte strade percorribili per contattare il tuo corpo. Sono tutte possibilità a tua disposizione. Lasciati guidare dal corpo nella scelta.

L’unico modo per saperne di più è provarle per capire quale strada fa per te.

Nella pagina dedicata alle lezioni di consapevolezza puoi trovare delle pratiche corporee e iniziare a sperimentare l’ascolto corporeo.

Ogni incontro con il corpo è unico ed irripetibile e inizia sempre nel momento esatto in cui ne senti il bisogno. Lo scopo ultimo è quello di conoscerti attraverso il movimento corporeo per imparare a stare bene con te stessa.

Il corpo è uno strumento, un canale, che ti permette di lavorare su te stessa in maniera profonda. Lavorando a livello corporeo potresti scoprire di essere molto più di ciò che pensi, oppure potresti renderti conto che un atteggiamento va cambiato perché non è più efficace. Il corpo ti dice la verità in maniera trasparente, a volte fa male, a volte è una bella sorpresa!

Photo by Kelly Sikkema on Unsplash

2 pensieri su “L’esperienza del rilassamento”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.