Il focus tra le tue mani: Con questa breve pratica puoi migliorare la tua capacità di concentrazione ovvero la tua capacità di portare l’attenzione (il focus) intenzionalmente nella direzione che desideri.
E’ una pratica utile sia per “centrarsi” prima di un evento, una riunione o un compito, sia per “ri-centrarsi” dopo . Può essere anche utile per trovare un equilibrio tra mente e corpo, tra emisfero destro e sinistro, creando un senso di unione all’interno del corpo.
La durata breve fa sì che possa essere davvero una pratica “a portata di mano”. Una volta appresa, puoi utilizzarla anche durante la tua giornata lavorativa o in contesti non del tutto privi di distrazioni.
IL FOCUS TRA LE MANI: Istruzioni per l’uso
Le protagoniste di questa lezione di consapevolezza sono le tue mani e il tuo respiro. E’ una pratica molto semplice da eseguire, dovrai solo mettere le mani nella posizione che vedi in foto e seguire la mia voce che ti guida.

Puoi scegliere la posizione che preferisci: sdraiata, seduta o anche in piedi, purché sia una posizione comoda. Se scegli la posizione seduta o in piedi, assicurati di essere allineata in modo da poter lasciare spazio al diaframma per lavorare liberamente. Fai anche attenzione a non contrarre le spalle e i muscoli delle braccia quando premi le dita delle mani tra loro.
Le prime volte che esegui la lezione metti a tacere il più possibile le distrazioni che hai nell’ambiente in cui ti trovi. In seguito potrai anche “attivare” questa pratica semplicemente unendo le dita delle mani tra loro e lasciare lavorare la memoria corporea.
E’ necessario praticarla un po’ di volte affinché possa essere efficace.
1 pensiero su “Il focus tra le tue mani”