Consapevolezza

Una buona giornata

“Non vi auguro una buona giornata, ma una giornata che abbia un senso. ” Questa frase l’ho sentita in un film (Adorabile nemica) e ha attirato la mia attenzione, al punto da fermarmi a riflettere e trovare uno spunto da condividere con te su questo blog. Gli attimi di consapevolezza si nascondono spesso in posti impensati!

Riflettendo, mi sono resa conto che, una giornata che abbia un senso per me, è effettivamente più importante rispetto ad una buona giornata. Corrisponde alla mia idea di vivere con maggior consapevolezza. Avere uno scopo nella vita è fondamentale, significa avere una direzione da seguire e non solo degli obiettivi da raggiungere.

Io credo che nasciamo per fare delle esperienze e che vivere una vita piena di significato comporti provare strade nuove, fare errori, cambiare, creare, apprendere e soprattutto condividere la propria storia con gli altri.

Da molti anni utilizzo le pratiche di consapevolezza come supporto a tutti i miei cambiamenti e passaggi. Per questo motivo ho deciso di aprire questo blog di consapevolezza corporea online per condividere con te tutto cio’ che ho imparato.

Una giornata piena di senso

E’ alla fine della giornata, quando finalmente ti fermi e ascolti il tuo corpo e “tiri le somme”, che ti puoi accorgere di come è andata. E’ stata una giornata ricca di significato per te?

Non sempre le giornate buone hanno anche un senso, a volte, anzi, sono proprio le giornate difficili che svelano una parte del tuo percorso e ti regalano uno scopo. Affrontare degli ostacoli può diventare un modo per apprendere una nuova abilità che ti porterà un passo avanti sul tuo cammino di evoluzione.

Osservando la realtà con uno sguardo e una mentalità aperta ti puoi accorgere che ogni giornata può essere portatrice di un senso, del “tuo scopo”.

Per vivere più giornate che abbiano un senso hai bisogno di chiederti spesso il perché. Chiediti perché fai una scelta piuttosto che un’altra, perché frequenti determinate persone, perché fai quel lavoro etc. Un perché dopo l’altro costruirai la strada dei tuoi valori e dei tuoi scopi.

Io credo che accorgersi di vivere giornate piene di senso riguardi soprattutto l’arte di mantenere un buon equilibrio tra il tempo dell’essere e il tempo del fare.

Non mi resta che concludere questo articolo augurandoti molte giornate che abbiano un senso nella tua vita.

Photo by Nick Fewings on Unsplash

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.