itinerario nel blog scrittura
Consapevolezza

Itinerario nel blog: la scrittura

Riprendo con la scrittura di altri tre articoli dedicati agli itinerari di viaggio nel blog. Se non sai di cosa sto parlando puoi leggere il primo “viaggio nel blog” qui.

Questa puntata è dedicata alla scrittura che, insieme alla lettura e all’ascolto del corpo, è uno dei tre elementi che ritengo fondamentali per la consapevolezza di sè. Allo stesso tempo è anche una pratica nella quale ho sempre trovato conforto e rifugio nei momenti piu’ difficili.

Itinerario nella scrittura

Se hai utilizzato il tempo del lockdown per tenere un diario o se era già una tua pratica abituale qui di seguito troverai qualche spunto. Ti accompagno in un percorso tra gli articoli del blog in cui tratto questo argomento: per leggere gli articoli ti basta cliccare sul link sottolineato.

Iniziamo con una domanda:

Perche’ e’ importante scrivere? La scrittura ti permette di entrare in connessione con te stessa e di tenere traccia dei movimenti del tuo mondo interiore. In questo modo hai la possibilità di essere sia protagonista che testimone di tutti i tuoi cambiamenti. Puoi portare l’attenzione ai punti importanti nelle tue fasi di passaggio e trarne delle lezioni.

Affinche’ questo sia possibile hai bisogno di trovare una modalità di scrittura che ti appartenga ed una certa cadenza. Hai bisogno di fissare un appuntamento con la scrittura che sia funzionale per te e la tua organizzazione. Non crearti un ulteriore dovere ma costruisci questo spazio/tempo in modo da sentire che ti stai facendo un regalo e ti stai prendendo cura di te.

Se vuoi utilizzare la scrittura per comprendere i messaggi che il tuo corpo ti invia in questo articolo ti propongo la metodologia delle tre fasi. E’ la metodologia che utilizzo sia per le sessioni individuali di consapevolezza corporea on line sia per me stessa. Una volta imparata la struttura potrai proseguire da sola e, quando necessario, chiedere un consulto per aiutarti nella fase della comprensione.

Ultimo, ma non meno importante, ho dedicato una lezione di consapevolezza proprio a questo argomento creando un video che trovi nell’area riservata. Qui trovi le informazioni.

Per questo itinerario è tutto. Ripartiamo per un altro viaggio nel blog lunedi, nel frattempo questi sono gli argomenti degli altri itinerari già disponibili:

CORPO

CAMBIAMENTO

Photo by Dariusz Sankowski on Unsplash

2 pensieri su “Itinerario nel blog: la scrittura”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.