Il Rilassamento Consapevole

Tutte le tue emozioni e le tue tensioni mentali nascono, crescono e si stabiliscono nel tuo tono muscolare. La pratica di rilassamento ti permette di riconoscerle nel corpo.

Le pratiche di rilassamento rappresentano una dimensione relazionale costruttiva ed efficace ed un ottimo percorso per prendersi cura di sé stesse/i. Per professione e per capacità innata prediligo la via corporea a quella verbale. E’ per me più immediata e più “pulita” rispetto alle parole. Spesso dopo aver fatto un lavoro corporeo di ascolto su te stessa/o, le parole che utilizzi sono più libere dal giudizio e sei in grado di visualizzare meglio la tua situazione.

Gli esercizi di rilassamento  che utilizzo sono un ottimo allenamento sia per chi fa fatica a distinguere le differenze di tono dei propri muscoli, sia per chi sta muovendo i primi passi nel mondo del rilassamento. Per chi invece è già abituato ad ascoltarsi, il rilassamento consapevole diventa il cammino da seguire con costanza e pazienza nel lavoro sui disturbi psicosomatici e nella gestione del dolore fisico.

Pratica di Rilassamento online

La pratica di rilassamento consapevole che propongo affonda le proprie radici teoriche nel terreno psicomotorio per poi evolversi integrando anche altre tecniche immaginative ed energetiche. E’ un programma che comporta un lavoro su di se’ sia attraverso movimenti lenti e spontanei sia con il corpo fermo.

Nelle sessioni individuali di rilassamento utilizzo ed integro le diverse tecniche in base all’obiettivo scelto all’esperienza della persona. Alcune tecniche sono più legate all’aspetto muscolare mentre altre sono più legate al canale immaginativo e mentale. Alcune pratiche hanno come finalità quella di ricaricare le energie e di rilassare il tono muscolare, altre pratiche invece utilizzano il corpo come guida per imparare a dialogare con il proprio intuito. Tutto è costruito in base all’obiettivo da raggiungere e al bisogno della persona in quel momento. Tutti gli esercizi hanno un obiettivo generale di fondo: stimolare la consapevolezza profonda e spontanea del corpo. Non esistono movimenti giusti o sbagliati ed è attraverso la pratica e la ripetizione che riuscirai a trovare e riconoscere il tuo personale movimento.

E’ solo permettendo al corpo di indicarti la via che puoi entrare in contatto con la tua saggezza interiore e ascoltare i messaggi dell’intuito.

Un esempio di breve pratica di rilassamento. Tutto ciò che ti serve è un luogo dove poterti sdraiare e dieci minuti di tempo per te.

3 commenti

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.