equilibrio
Consapevolezza corporea

L’equilibrio in tempi incerti

L’equilibrio in tempi incerti è il titolo che ho scelto per la nuova lezione di consapevolezza di questo mese. La parola equilibrio è spesso considerata una parola chiave per il proprio benessere .

In questi casi il corpo può aiutarti molto più di quello che pensi. E’ per questo motivo ho pensato di creare una lezione in cui condurti in un gioco di equilibri tra un lato e l’altro del tuo corpo aiutandoti ad ascoltare tutti quei minimi e continui movimenti che ti permettono di restare in equilibrio. Ti aiuto a comprendere la dinamicità della parola equilibrio e a connetterti con la stabilità del tuo centro, nonostante tutto.

Una persona equilibrata viene spesso definita come una persona decisa, forte, senza eccessi e senza sbalzi di umore. Una persona che non si arrabbia, tollerante e che e’ sempre connessa con il proprio centro. Per me invece, significa essere alla costante ricerca di bilanciare le varie attivita’ e le varie parti di me stessa. Significa avere il coraggio di accogliere un disequilibrio senza paura di cadere . Una persona equilibrata e’ una persona che sa accogliere il cambiamento e fluisce con esso, organizzando le proprie energie in base al momento che sta vivendo.

Essere una persona equilibrata significa essere flessibile e stabile allo stesso tempo. 

La lezione di equilibrio

L’equilibrio corporeo e’ dato da un continuo movimento e aggiustamento della posizione, e’ un continuo perdere e ritrovare il proprio centro. Richiede pazienza e gentilezza: non arrabbiarti con te stessa, impara ad accoglierti cosi’ come sei. La pratica che ti propongo e’ un allenamento all’ascolto del tuo equilibrio nella posizione su un piede solo sia con gli occhi aperti che con gli occhi chiusi. In questo modo potrai notare le differenze e scoprire l’importanza dello sguardo .

Sapersi mantenere in equilibrio in tempi incerti quando tutto sfugge al tuo controllo, diventa un ottimo allenamento per trovare dentro di te un punto fermo senza farti trascinare dal vortice delle emozioni. La forza è sempre dentro di te.

equilibrio

Photo by Gustavo Torres on Unsplash

2 pensieri su “L’equilibrio in tempi incerti”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.